Comunicare è al 99% ascoltare

L’arte della comunicazione è fatta principalmente di ASCOLTO. Ascoltare non solo con le orecchie ma soprattutto con il cuore. Comunicare non è appesantire la gente con i nostri sermoni e con il nostro ego ma è entrare in empatia con coloro che ci fanno dono della loro attenzione. Saper comunicare da cuore a cuore trasforma la mente di chi ascolta e l’animo di chi parla. — Richard Romagnoli

10959540_784439481610909_7692294983211843691_n

Ekis Beautiful Day 2015 – Teatro Dal Verme, Milano 2015 (Photo Yuri Vazzola©)

“Parole, parole, parole 
parole soltanto parole 
parole tra noi” 

Anche in Italia ogni anno molti formatori propongono seminari più o meno efficaci dedicati al “Public Speaking” ovvero all’arte di saper parlare in pubblico.

Chiunque desidererebbe poter parlare davanti ad un pubblico in maniera efficace e persuasiva senza dover provare timori, paure o ansia da prestazione. Per molti parlare davanti ad una platea è fonte di grande stress che agita e non permette di dormire alla notte, facendo venire i sudori freddi e il viso di un colore rosso Louboutin.

Chissà perché ma è proprio nel momento in cui sei davanti alla gente e ti appresti a parlare (per insegnare, raccontare o vendere qualcosa) che quel discorso che ti eri preparato così bene ripetendotelo 10 volte da solo… nel più bello sparisce completamente dalla tua mente e ti ritrovi nella nebbia grigia del panico più totale!

Durante le formazioni Leaders e Teachers di Laughter Yoga insegno alcuni dei “trucchi fondamentali” per rivolgersi alle persone in maniera davvero efficace (alcuni di questi trucchi li potrai scoprire nel video che ho scelto per te). Molti formatori e mental coach che ho certificato Laughter Trainers hanno scoperto enormi risorse nel praticare la “risata incondizionata” portando maggiore completezza alla loro formazione teorica. Dicono di acquisire maggiore confidenza e sicurezza in se stessi, di entrare maggiormente in empatia con il pubblico riuscendo a comunicare molto più efficacemente.

Nel video che ho scelto per te ascolterai Julian Treasure un vero professionista del PUBLIC SPEAKING che ti ispirerà dal palco di TED.com (sottotitoli in italiano). Adesso lasciati ispirare…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...