Fai la lista delle cose da fare con chi ami

Nella nostra vita compiliamo innumerevoli liste, ma una non può essere trascurata: la lista delle cose da fare con chi amiamo. Significa creare tempo prezioso, ricordi che nessuno cancellerà ma scalderanno il cuore negli anni a venire. Non solo, così rendiamo onore alla vita

Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.
– Cesare Pavese

Quante liste compiliamo nella nostra vita? Tante. La lista della spesa, la to do list, la lista dei regali di Natale, la lista degli invitati alla festa. E tante altre ancora. Ma le liste non si compongono solo di cose, ma anche di attimi da creare prima nella mente e poi da realizzare.

La lista dei bei momenti da trascorrere insieme ai vostri figli l’avete fatta? No? Allora, fatela, non attendete oltre.

I figli sono la mia poesia, la più grande verità che mi ha dato la vita.
– Alda Merini

Tutte le mattine accompagno a scuola in auto la mia secondogenita Sofia. Qualche giorno fa, durante il nostro tragitto, abbiamo compilato la lista di quello che avremmo dovuto fare insieme. Mentre guidavo, ascoltavo le sue proposte e mi si riempiva il cuore di gioia. Tutte le cose che ha scritto nella nostra lista non hanno bisogno di ingenti capitali di Bitcoin o di Ethereum e neppure di essere sospese in un Meta Universo digitale per essere vissute. Mi sono commosso per la sua dolcezza e per la sua meravigliosa genuinità. Concediamoci questo momento prezioso con i nostri figli, progettiamo azioni da incastonare come gemme nel tempo che condivideremo.

Esci dal circolo del tempo ed entra nel circolo dell’amore.
– Rumi

Io e Sofia abbiamo già iniziato a concretizzare i nostri propositi. Volete sapere da dove siamo partiti? Costruire un bonsai con i Lego. Non soltanto ci siamo divertiti, ma sappiamo che quel momento rimarrà uno dei nostri migliori ricordi. Create anche voi questa lista magica e poi concretizzatela. Fatela con chi amate. In fondo, se ci pensiamo, non è forse un altro dei più autentici modi di rendere onore alla vita?

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.