Ispirare tante persone ridendo!

IMG_0230

 

Qualche giorno fa mi è arrivata la richiesta di realizzare il report sulla mia attività nell’ambito del Laughter Yoga da quando è iniziata in India questa mia meravigliosa avventura. Era l’agosto del 2011…

Ricordo benissimo le sensazioni che provai durante i cinque giorni trascorsi al Teacher Training di Yoga della Risata condotto dal Dr. Madan Katariail fondatore che nel 1995 ebbe l’idea geniale di dare vita a questo movimento divenuto globale.

Mi conquistò subito la sua apertura di cuore, la sua disponibilità e la sua ferma volontà di contribuire alla diffusione della Pace nel Mondo.

Ritornato a casa condivisi le esperienze vissute con Sara e le mie bimbe, Matilde e Sofia.

Da quel giorno “Ho ho Ha ha” ovvero il mantra della felicità è diventato un’espressione usata da tutti in famiglia.

Praticando quotidianamente quanto imparato dal Dr. K la mia vita ha subito una trasformazione profonda, in grado di mettermi in contatto con la mia parte più intima, quella spirituale.

Successivamente le esperienze vissute negli orfanotrofi, nei villaggi, negli ospedali, nelle scuole e nelle aziende indiane grazie alla “Terapia della Risata” hanno contribuito a rendermi consapevole di quanto la risata incondizionata abbia davvero il potere di ristabilire nelle persone il contatto con se stessi.

Quelle esperienze rimarranno per sempre e indelebilmente incise nella mia anima.

Quel periodo di vita trascorso a Puttaparthi, nel sud dell’India, assieme alla mia famiglia ha scandito momenti di profonda serenità.

In quel periodo ogni anno milioni di persone raggiungevano questo piccolo villaggio per incontrare il Maestro indiano Sri Sathya Sai Baba. Ma quando inaugurai il Club della Risata di Puttaparthi il mio Maestro spirituale aveva già lasciato il suo corpo fisico.

Fu così che iniziai ad incontrare centinaia e centinaia di persone grazie allo Yoga della Risata. Le persone che arrivavano ogni domenica nel Club erano perlopiù tristi a causa della scomparsa del Maestro, ma fu grazie all’esperienza con il Laughter Yoga che sperimentarono il potere della risata e del sorriso reciproco, riscoprendo l’opportunità di esprimere al meglio nelle loro vite il motto “Love All, Serve All – Ama tutti, Servi tutti”.

Quando iniziai a certificare i Leader di Laughter Yoga non mi sarei mai immaginato che in soli quattro mesi avrei certificato oltre 400 trainers di Yoga della Risata, tra cui un Ministro dell’Argentina e persone provenienti da diversi Paesi come: gli Stati Uniti d’America, il Giappone, l’Australia, la Francia, la Germania, il Cile, Perù, Messico, Argentina, Italia, Venezuela, India, Belgio, Svizzera, Spagna e Portogallo.

Ad oggi molti di questi Leader continuano l’attività dei loro Club della Risata nei loro Paesi e rimanere in contatto con loro è una delle forme di ricchezza più straordinarie che abbia mai sperimentato.

Per quel lavoro svolto in pochissimi mesi il Dr. Madan Kataria mi volle nominare “Ambasciatore nel Mondo di Yoga della Risata” titolo inaspettato, non richiesto e del quale non sapevo assolutamente nulla. Più tardi ho scoperto che più che un onore quel “titolo” è diventato un onere di coerenza.

Coerenza con il mondo dello Yoga (Unione). Coerenza con quella disciplina spirituale che avevo iniziato ad esercitare sin da quando avevo 16 anni. Coerenza con la pratica dell’Hasya Yoga ovvero lo Yoga della Risata.

Ritornato in Italia nel 2012 ho iniziato a divulgare lo Yoga della Risata “rivitalizzandolo” come mi aveva chiesto di fare il Dr. Madan Kataria, lo Spirito Interiore della Risata, iniziando a formare centinaia di Leader di Yoga della Risata, presentando i WorkShock in tutto il Paese, partecipando come ospite e come speaker in numerosi seminari e convegni motivazionali.

In pochi sanno che il mio “debutto in Italia” è stato uno dei periodi più incredibili e formativi per la mia evoluzione spirituale e professionale ma non per i successi, ma per le enormi difficoltà incontrate.

Quello che avevo imparato in India dal Dr. Kataria, in pochi mesi venne messo in discussione per quello che vidi, che ascoltai e che dovetti vivere nell’ambito dello Yoga in Italia.
Ringraziai Dio per aver vissuto direttamente con il Dr. Kataria i veri e profondi insegnamenti alla base dello Yoga della Risata, senza i quali gli “esercizi” proposti durante le sessioni diventano improbabili funambolate prive di senso che anziché avvicinare le persone le allontanano e per sempre. Come spesso è accaduto.

 

Più le sfide diventavano impervie più il mio Life Guru, il Dr. Kataria, continuava dall’altra parte del mondo ad incitarmi ad andare avanti con la mia missione. Un giorno in particolare appresi una delle più belle lezioni del mondo: essere leale e autentico con me stesso.

Mi ricordai delle parole del mio Maestro quando mi sussurrò: Rich Heart. Quel giorno mi feci un dono: la promessa che sarei sempre stato una roccia inscalfibile dinanzi alle critiche non costruttive, all’invidia e alla gelosia altrui.

Nella vita tutto passa, ma ciò che rimane è la propria adesione al Dharma, alla propria rettitudine e moralità.

Perché pensare di cambiare anzitutto gli altri è una pretesa equivoca ma “quando ridi cambi e quando cambi il mondo cambia con te”. (ctg. Dr. K)

Oggi in occasione del report che mi è stato richiesto ho “scoperto” di aver istruito oltre mille Leader, di aver insegnato ad oltre mille persone nel mondo una delle tecniche più efficaci per apportare nella vita delle persone importanti cambiamenti positivi sia a livello fisico, mentale ed emozionale.

Nel marzo 2014 a Salisburgo, in occasione di un suo Teacher Training il Dr. Kataria ha voluto sorprendermi nominandomi suo Master Trainer, il più alto grado della Laughter Yoga University abilitandomi a certificare i Teacher di Yoga della Risata.

Anche in quell’occasione mi ha chiesto di rimanere aderente ai principi dello Yoga della Risata, di adoperarmi per apportare un contributo per la Pace nel mondo e di contribuire nella diffusione mondiale dello Yoga.

Ad oggi (maggio 2015) ho avuto il grande onore di abilitare in Italia 68 nuovi Teacher di Laughter Yoga, persone straordinarie che oltre a vivere una propria esperienza motivazionale lavorano professionalmente in vari ambiti con lo Yoga della Risata e che ho preparato per poter certificare i Leader.

Secondo il censimento realizzato da Bruna Ferrarese, ottima professionista nel campo della formazione aziendale e Teacher di Yoga della Risata, ad oggi ci sono 177 Club della Risata attivi in Italia, di cui 52 Club condotti dai Leader e Teacher da me certificati (oltre a quelli che non appaiono censiti sia in Italia che nel mondo).

Quando qualche settimana fa Jeffrey Briar, Master Trainer degli Stati Uniti d’America è venuto a casa mia per incontrarmi e mi ha chiesto: “Richard qual è il segreto dietro il tuo successo?”, guardandolo con un sorriso gli ho risposto: “Jeffrey è il segreto che hai anche tu, dentro di te. Faccio tutto con amore e questo la gente lo sente.”

Ogni azione che compiamo ne ispira una successiva e se le azioni che compiamo sono generate da sentimenti puri sicuramente realizzeranno ogni nostra profonda ambizione, di poter servire gli altri.

La mia missione oggi è estremamente semplice e coinvolge migliaia di persone nel mondo.

Il mio motto sin da ragazzino è sempre stato Love All, Serve All – Help Ever, Hurt Never (Ama tutti, Servi tutti – Aiuta sempre, Non ferire mai) e questa profonda filosofia di vita la si può vivere anche attraverso lo Yoga della Risata.

Ispirare tante persone ridendo è una sfida meravigliosa che i trainers che ho avuto l’onore di formare cercano di realizzare giorno dopo giorno. In molti ci riescono: sono quelli che agiscono con lealtà e autenticità per il Dono che hanno ricevuto.

Auguro a tutti voi di vivere con loro momenti di spensieratezza, di gioia e di risate da cuore a cuore.

Richard Romagnoli 

— Master Trainer & World Ambassador • Laughter Yoga University

Il sito ufficiale: http://www.richardromagnoli.com

Il sito ufficiale dello Yoga della Risata è: http://www.laughteryoga.org

Il libro di Richard “Ho imparato a Ridere”: http://bit.ly/LibroRichard

Il libro di Richard “WorkShock”: http://bit.ly/LibroRichard

Il libro del Dr. Kataria “Lo spirito interiore della risata”: http://bit.ly/LibroMadanKataria

Cerca un CLUB DELLA RISATA più vicino a te: http://www.yogadellarisataclub.it/p/trova-il-club-piu-vicino_19.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...