Perché il silenzio rigenera?

Come può il silenzio rigenerare la nostra mente?

In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza.
– Gandhi

In questo video voglio darti un suggerimento pratico per mantenere la mente serena grazie alla disciplina del silenzio, una pratica che ho acquisito durante un ritiro spirituale in India i cui benefici sono stati riscontrati anche dalle neuroscienze.

Per le neuroscienze l’assenza di elementi di disturbo, di rumori, di suoni, migliora la gestione delle emozioni e rafforza la memoria. A migliorarsi è anche la plasticità cerebrale ovvero la capacità del cervello di modificarsi e adattarsi agli stimoli provenienti dall’ambiente interno ed esterno.

Uno strumento per praticare la disciplina del silenzio è la meditazione in grado di generare cambiamenti dell’architettura cerebrale e migliorare il nostro stato di benessere, ridurre ansia e stress, rafforzare l’attenzione, migliorare la memoria, la creatività, e la gestione delle emozioni.

Il silenzio mentale è dunque una disciplina meravigliosa che consente alla mente di non stressarsi eccessivamente, di recuperare la giusta energia per massimizzare al meglio la prestazione mentale.

 

Continua la visione con il prossimo video -> Il nuovo lusso? La serenità

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.