fbpx

Accettare non significa arrendersi ma trasformare la vita

Accettare ciò che ci accade ci permette di sfoderare il nostro coraggio e rendere le difficoltà le più grandi opportunità di amore e cambiamento.

Non devi cercare di fare in modo che le cose vadano come vuoi, ma accettare le cose come vanno: così sarai sereno.
– Epitteto

Al concetto di accettazione siamo soliti accostare la resa. Ma non è così.

Certo, se c’è una cosa che dovremmo imparare è accettare tutto ciò che non possiamo cambiare; questo però non significa arrendersi alle circostanze ma fare di tutto per rendere migliore quello che stiamo vivendo.

Sta in questo la forza di saper trasformare la realtà che per una serie di fattori – spesso indipendenti da noi – non può essere mutata: cambiare la modalità di vivere le situazioni, ecco dove possiamo trovare la chiave giusta per aprire la porta a nuove esperienze.

Dobbiamo accettare quello che c’è qui e ora, inclusa la sofferenza e le illusioni. Accettare le nostre sofferenze e illusioni ci dà già una certa pace e gioia.
– Thích Nhất Hạnh

Penso, per esempio, a tutte quelle persone che assistono i loro cari consapevoli di uno stato di salute immutabile; eppure non rendono pesante l’esistenza quotidiana, accettano quella situazione senza rinunciare alla bellezza della vita.

L’abbattimento, il rifiutare di gioire, dire no al divertimento non sono o non dovrebbero essere le caratteristiche dell’accettazione. Chi accetta e porta energia in ogni cosa non è un perdente, ma un vincente.

Mi è capitato di osservare un papà che correva come un bambino spingendo la carrozzina della figlia adulta: vedere un uomo, non più giovane, spingere avanti verso la vita sua figlia disabile mi ha ricordato che accettare ciò che ci accade significa sfoderare il nostro coraggio e rendere le difficoltà le più grandi opportunità.

Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio per cambiare quelle che posso e la saggezza per riconoscerne la differenza.
– San Francesco

L’uomo ha un grande potere: il cambiamento. Ha l’intelligenza e la sensibilità per ribaltare le situazioni, anche quelle più difficili e complicate. Troppe volte si peggiorano le cose affogando nell’arrendevolezza, nello smarrimento che nulla hanno a che vedere con la forza dell’accettazione.

Agire con entusiasmo, plasmare i giorni con fiducia ci permette di ricordare ai nostri cari quanto li amiamo e di intonare il nostro canto che esprime la gioia di essere vivi.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La compassione significa proteggere tutti gli esseri viventi

 

Iscrizione alla newsletter

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.

 

Privacy Preference Center