Basta con la solitudine, dona il tuo contributo
Oggi si parla di epidemia di solitudine. Dobbiamo agire subito. Tutti. Anche tu devi dare un contributo per porre fine a questa situazione: dona sostegno, presenza e gentilezza.
Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli.
Antonio Spadaro, scrittore e gesuita
Mi ha molto impressionato un articolo della prestigiosa rivista l’Economist che ha definito la solitudine una vera e propria epidemia: è ciò che sta avvenendo nella vita di noi esseri umani e i dati sono allarmanti. Possibile? Qui non si parla certo di quella solitudine benefica a cui ogni tanto ricorriamo per stare con noi stessi e ritrovare equilibrio. Ci stiamo riferendo all’isolamento, all’abbandono spesso volontario di sé.
Abbiamo dimenticato cosa sia guardarsi l’un l’altro, toccarsi, avere una vera vita di relazione, curarsi l’uno dell’altro. Non sorprende se stiamo morendo tutti di solitudine.
Leo Buscaglia
Secondo alcuni studi, almeno il 50 per cento della popolazione mondiale, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti agli anziani, soffre di solitudine e questa situazione di sofferenza è sempre più diffusa. Si parla di ragazzi che si rifiutano di uscire di casa, di stare con gli altri, di imbastire relazioni. Eppure, viviamo in una società iperconnessa, basta un gesto sullo smartphone o sulla tastiera per entrare in una community. Evidentemente non basta.
La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi.
José Saramago
In realtà ci sentiamo terribilmente soli. La solitudine crea isolamento, alterazioni psicologiche, spinge alle dipendenze, ma soprattutto ci aliena da ciò di cui abbiamo bisogno: l’amore, la condivisione e la reciprocità.
Che fare? Agire e non subire quello che sta accadendo. Intanto, difendiamoci e non cadiamo in questo stato e poi facciamo il possibile per donare la nostra presenza a chi in questo momento ha bisogno di una parola gentile, un sorriso, una mano tesa. Nella realtà della presenza.
Continua la lettura con il prossimo articolo: Conta solo su di te
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.