Che cosa puoi fare per essere più felice?

Ci sono delle pratiche che ci possono rendere più felici? Certo, a ciascuno il suo. L’importante è averne consapevolezza e sapere che non abbiamo alibi.

Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute.

Voltaire

 

Che cosa puoi fare per essere un po’ più felice? Te lo domandi ogni tanto? Se è un interrogativo che ti poni, significa che il tuo benessere ti sta a cuore e, secondo me, anche quello degli altri. Sì, perché quando stiamo bene e siamo felici emaniamo buona energia che si propaga anche sulle persone accanto a noi.

Devi sapere che da uno studio inglese è emersa una compilation di attività che incrementano notevolmente la nostra felicità. 

 

La felicità non dipende dalle cose esterne, ma dal modo in cui le vediamo.

Lev Tolstoj

 

Il gruppo di ricercatori che si è dedicato a questo studio ha chiesto a più di ventimila persone di scaricare un’applicazione che, durante diversi momenti della giornata, inviava loro delle notifiche per registrare, proprio in quel dato istante, il grado di felicità percepita. Ti immagini? Come avresti risposto? Prova a immedesimarti in tale situazione e a monitorare la tua felicità nell’arco di una giornata. 

 

Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero.

Antoine De Saint-Exupery

 

Sulla vetta della classifica di momenti e azioni che danno felicità domina il rapporto gratificante vissuto in intimità con il proprio partner. Al secondo posto troviamo il dedicarsi ad attività come il teatro e il cinema, al terzo entrare in una libreria e al quarto fare sport e, a seguire, meditare. 

Qual è il suggerimento che ci viene da questo studio? Abbiamo tante opportunità per sperimentare la felicità e zero alibi per non essere felici. Tutto dipende dalla nostra capacità di saper gioire del tempo che abbiamo e di non farci carico di pesi eccessivi che spesso sono inganni della mente.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Non soffrire per chi va via, apri il cuore a ciò che verrà

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.