Chiediti il perché di ogni cosa, la domanda ti fa crescere

Non lasciare che le risposte ti appaghino. Poniti ogni giorno domande su quello che ti circonda e su ciò che accade nella tua vita. Sono le domande che permettono all’umanità di evolversi. 

La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa, una domanda.

Milan Kundera

Nella vita, se siamo sinceri, cerchiamo sempre risposte. Le risposte ci rassicurano, ci permettono di stabilire confini determinati, ci preservano dal dubbio. Così tante volte smettiamo di fare domande. Invece, avete notato come i bambini facciano domande a raffica? Si interrogano di continuo su

tutto ciò che hanno attorno  e così stimolano la loro curiosità e  la loro intelligenza. Non solo, la domanda fa evolvere, progredire. Tutta l’umanità è cresciuta di domanda in domanda. 

La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere.

Albert Einstein

Quando smettiamo di farci domande, da quelle più semplici 

a quelle più profonde o esistenziali, quello è il momento in cui smettiamo di crescere. La domanda nasce dall’osservazione di sé e della realtà. 

Chiediti sempre il perché di quello che vedi e di quello che accade nella tua vita, non accontentarti di trovare risposte appaganti e preconfezionate. 

Ad esempio io amo chiedermi “che cosa posso fare per migliorare la mia vita?” oppure “come posso rendere più produttivo il mio tempo?” o ancora “come posso esserti utile?”.

Chiedi a te stesso continuamente: qual è la miglior cosa da fare?

Confucio

Le domande che poniamo a noi stessi, in particolare, ci permettono di migliorarci e di rendere le nostre giornate più stimolanti perché di certo da queste riflessioni scaturiranno nuove azioni, progetti, miglioramenti e tanto entusiasmo. Significa entrare in un flusso in cui ci si sente vivi; non solo, si percepisce anche  la possibilità di dare un effettivo contributo alla società, alla comunità in cui viviamo

Adesso ti chiedo:qual è la domanda che ancora non ti sei fatto ma che potrebbe migliorare la tua vita?

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Il vero insegnamento è l’esempio e la gentilezza dell’anima.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.