Come cambiare la realtà? Inizia subito cambiando te stesso

Non lamentarti di ciò che vivi e incontri. La realtà è un riflesso di ciò che siamo interiormente. Però questo comporta la meravigliosa opportunità di cambiare il mondo cambiando noi stessi. Ti sembra poco?

O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.
Gialal al-Din Rumi

L’impresa più ardua di tutte è di sicuro quella di conoscere se stessi ma rappresenta anche il viaggio più sorprendete e capace di donarci grandi soddisfazioni.

Il mio maestro Sathya Sai Baba insegnava che tutto quello che sperimentiamo rappresenta una reazione, un riflesso, o meglio ancora potremmo dire una risonanza di quello che c’è in noi stessi.

Del resto, anche la psicologia ci ha insegnato che spesso ribaltiamo sugli altri quello che ci portiamo dentro.

Mi è capitato pochi giorni fa di incrociare una signora che guardandomi è scoppiata a ridere e anch’io ho riso. Dopo pochi passi mi sono reso conto che stava ridendo al telefono con qualcuno. La mia reazione è stata comunque quella di rispondere allo stesso modo e non mi sono certo sentito deriso.

Ciò che ci sta alle spalle e ciò che ci sta di fronte: sono ben poca cosa rispetto a ciò che è dentro di noi.
Ralph Waldo Emerson

Quasi mai reagiamo in corrispondenza con ciò che sta davvero accadendo: in realtà la nostra reazione è legata al sentire, a come viviamo le sensazioni nella nostra interiorità. Non si può negare che quando siamo felici può piovere, scendere la nebbia ma nulla offusca il nostro stato d’animo. Così anche la più bella giornata di sole non riesce a rischiarare un’anima oscura e depressa. I nostri stessi sentimenti verso gli altri sono condizionati spesso dalle nostre frustrazioni o dalla nostra serenità interiore.

Se per esempio scopri che qualcuno ti detesta, non ti sopporta, la prima cosa che devi fare è dissociarti dal suo comportamento. Questa persona sta manifestando un suo personale disagio riflettendo nella realtà ciò che è in lei. 

Ognuno vale quanto le cose a cui concede importanza.
Marco Aurelio

Nella vita ho imparato quanto sia importante entrare in relazione con persone che abbiano i nostri stessi valori. Non significa uniformarsi, anzi. Ognuno è diverso ma i valori ci accomunano. 

Possiamo trovarci nelle situazioni più disparate ma i valori ci riporteranno sempre al giusto agire.

Le persone del resto sono i propri valori: da questo possiamo riconoscerle.

Se, come abbiamo detto, nel mondo incontriamo il riflesso di ciò che è dentro di noi, questo ci dona l’incredibile opportunità di migliorare la realtà migliorando noi stessi.

 

Ascolta l’articolo letto da Richard

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La paura è un virus parallelo ma esiste un rimedio: ama a dismisura

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.