Come si praticano le abitudini felici? Ecco la regola più importante

Mi domandi quali siano gli esercizi utili e le pratiche indispensabili per creare e mantenere abitudini felici? A dire il vero, è molto semplice: inizia con il concederti tempo per il tuo benessere.

Le abitudini sono forme concrete del ritmo, sono la quota di ritmo che ci aiuta a vivere.
Julio Cortázar

Quali sono, Richard, gli esercizi utili e pratici per creare abitudini felici?

Ecco una delle domande più gettonate che mi sento rivolgere spesso e sai che cosa ti dico? Si tratta di una domanda davvero importante perché bisogna riportare ogni concetto nella quotidianità e renderlo vivo.

In questo caso, si tratta di azioni che impattano positivamente sul tuo benessere fisico, mentale e spirituale. Ti dirò di più: sono le pratiche che scatenano la chimica della felicità.

Noi diventiamo ciò che facciamo ripetutamente.
Sean Covey

Eccola prima regola aurea delle abitudini felici: concediti tempo, ogni giorno un po’. Se ci pensi, facciamo mille cose, andiamo e torniamo, corriamo, fissiamo appuntamenti, rispondiamo a tante richieste, ma ci dimentichiamo di noi stessi, dei nostri bisogni primari. Sai qual è il primo bisogno di ciascuno di noi? Volersi bene, avere cura di ciò che siamo, della nostra mente, del nostro corpo e naturalmente della nostra anima.

Il miglior tipo di felicità è un’abitudine che ti appassiona.
Shannon L. Alder

Inizia subito, ora. Non puoi più continuare a procrastinare il tuo benessere. Domandati che cosa ti consente di stare bene e quali siano le abitudini che possono incrementare la tua salute, il tuo stato mentale e ti riportino in contatto con la tua vera essenza interiore. Noi siamo le nostre abitudini e quando scegliamo e pratichiamo quelle felici staremo così bene che vorremo donare anche agli altri la nostra gioia.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo:

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.