Come superare i test della vita? Affrontandoli potrai contribuire al progresso dell’umanità

Ogni volta che fai esperienza, ogni volta che fallisci e poi ritenti raggiungendo l’obiettivo e migliorando la tua vita, hai contribuito non solo alla tua crescita personale ma al progresso dell’intera umanità. 

L’esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri.
– Randy Pausch

Che cos’è l’esperienza? Una scuola di vita. Non sfugge a nessuno di noi questa inconfutabile verità. Eppure siamo sempre riluttanti ad affrontare ciò che più di tutto ci renderebbe esperti: le difficoltà e anche i fallimenti. Impariamo davvero quando manchiamo il bersaglio perché questo ci porterà, se sapremo far tesoro del vissuto, a correggere i nostri errori e a diventare più forti.

Ogni giorno siamo sottoposti a prove che io amo definire dei veri e propri test che ci temprano permettendoci di crescere.

Certo, ci sono test molto duri, difficili da affrontare e da superare; altri invece più semplici, più coinvolgenti. Quello che davvero conta però è il risultato, il tratto di strada che compiamo nell’affrontare le sfide, i test appunto, che la vita pone sul nostro cammino.

L’esperienza è un gioiello, e deve essere così, perché viene spesso comprata ad un prezzo infinito.
– William Shakespeare

Dovremmo sempre ricordare che è grazie all’esperienza di ciascuno di noi che si emancipa l’umanità, tutti contribuiamo al progresso del mondo.

Le nostre esperienze individuali sono un tesoro collettivo quando doniamo agli altri il meglio di ciò che abbiamo vissuto. Spesso le persone che incontro  mi confidano di aver paura di sbagliare, mi chiedono che cosa fare, un consiglio, un suggerimento su come agire in una determinata circostanza.

Rispondo con un proverbio: “le decisioni giuste vengono dall’esperienza e l’esperienza deriva dalle decisioni sbagliate”. Può sembrare paradossale ma è così.

Da sempre il cammino dell’uomo è costellato di errori ma è proprio di errore in errore che prendiamo consapevolezza, correggiamo, aggiustiamo il tiro. E intanto cambiamo, acquisiamo forza e anche un pizzico di saggezza.

L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. È ciò che un uomo fa di ciò che accade a lui.
– Aldous Leonard Huxley

Impariamo a cogliere sempre l’insegnamento da tutto ciò che ci accade. Consapevoli del fatto che quando agiamo in sintonia con i valori umani non sbagliamo mai. I  test che dobbiamo affrontare ci danno l’incredibile opportunità di conoscerci meglio, di esplorare la nostra interiorità, di entrare in contatto con la realtà che siamo.

Invece quando agiamo in maniera contraria a ciò che siamo, andiamo contro tutti gli altri esseri viventi, deturpando per esempio l’ amorevole bellezza del nostro pianeta Terra, dovremo ad un certo punto fare i conti con i danni che abbiamo provocato; così affronteremo davvero il più grande dei test:  quello che ci condurrà dall’ignoranza alla conoscenza del Sé.

Comunque vadano le situazioni, sia che tu perda sia che tu vinca, ricorda che non potrai mai sbagliare se a guidarti è l’autentica voce della coscienza.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La serenità è la prima cura contro inquietudine e paura

 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.