Concentrati sul presente: è qui la felicità

Troppo spesso ci lasciamo attrarre dai risentimenti o dai rimpianti del passato o migriamo verso un futuro inesistente. Invece, la felicità è nel presente, nel godimento della vita che si svolge, potente e meravigliosa, sotto i nostri occhi.

Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante.
– Alda Merini

Perché perdiamo spesso la nostra concentrazione? Perché anziché essere più focalizzati e più produttivi sprechiamo tempo ed energie? Questo non è senza conseguenze, anzi. Ne derivano mancanza di autostima e di riconoscimento dei propri talenti, nervosismo.

Il maestro Federico Fellini disse che la libertà è spesso controproducente per gli artisti e i creativi perché queste persone vivono in una sorta di limbo romantico in attesa che gli arrivi l’illuminazione per creare ma non gli arriverà mai. Fellini aveva ragione.

Chi aspetta troppo non produrrà nulla, non crescerà, non sperimenterà perché la vita va vissuta ora, adesso, in questo preciso momento. 

Non indugiare sul passato, non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
– Buddha

Un giorno mi trovavo a Puttaparthi, ero nell’ashram di Prasanthi Nilayam e stavo sorseggiando un chai, il tè indiano, avevo in mano un fiore di frangipane per donarlo a mia moglie, Sara. Mi si avvicinò un monaco vietnamita, vestito di giallo e mi chiede: “Che cosa stai facendo?”

Sorridendogli gli rispondo: “Sto aspettando mia moglie” e lui disse:  “Se stai facendo qualcosa, fallo con tutto te stesso e non pensare ad altro. Se stai sorseggiando il chai fallo con tutto te stesso. Se stai parlando fallo con tutto te stesso. Se stai leggendo fallo con tutto te stesso. Evita a tutto il resto di prendere il sopravvento nel tuo presente. Adesso goditi il tuo chai e vedrai che anche l’attesa dell’arrivo di tua moglie sarà resa meno impaziente. Anzi, quando arriverà l’amerai ancora di più. Quando ami fallo con tutto te stesso”. Non ho mai più rivisto in vita mia quel monaco vietnamita ma il suo insegnamento mi è rimasto in mente per sempre. 

Devi vivere nel presente, tuffarti in ogni onda, trovare la tua eternità in ciascun momento.
– H.D. Thoreau

Ho osservato che spesso ci distraiamo da quello che stiamo facendo perché non siamo davvero nel presente. Ci angosciamo troppo a causa di quello che abbiamo sofferto, senza mai darci tregua.  Ma se il presente è adesso, se nel nostro presente c’è tutto, c’è l’essenza della nostra vita, perché mai dovremmo ritornare al passato? Perché mai dovremmo agitarci per un futuro che ancora non esiste? Abbiamo perso la bellezza di vivere l’attimo e nell’attimo. Ho osservato persone stare molto male a causa del risentimento o del rimpianto. Solo vivendo il presente possiamo gustarci il dono più bello:  la vita. Che cosa fare per ricordarti del tuo presente? Ripeti spesso il mantra della felicità Ho ho Ha ha.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Dona sempre, con amore e semplicità

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.