Coscienza umana e anima divina: così rispondi alla vita

La vita è una domanda e la risposta è il modo in cui vivi, le scelte che fai, le azioni che metti in atto. Con consapevolezza e fiducia, con coscienza umana e anima divina.

Vivete una vita in cui potete riconoscervi.
– Tiziano Terzani

Sarà paradossale ma spesso le persone, per il timore di sbagliare, preferiscono non agire. Rimangono nell’inazione piuttosto che assumersi la responsabilità di una decisione concreta e pratica. Tempo fa, in un ristorante di Los Angeles, ho letto una frase che ho scritto immediatamente sul mio taccuino per non dimenticarla: “La vita è una domanda e come la viviamo è la risposta”. Sembra un’affermazione semplice, forse banale a prima vista, ma non lo è. Come rispondi alla vita?

Prendi tempo per pensare; ma quando arriva il momento giusto dell’azione: smetti di pensare e agisci.
– Andrew Jackson, settimo Presidente U.S.A.

Ogni decisione che prendiamo influenza il presente (che diventerà il nostro passato) e il futuro, non può essere presa con superficialità. Perché non si agisce? Perché rimaniamo prigionieri dei sentieri tortuosi della mente, imbrigliati nella rete della paura eppure basterebbe ragionare con maggiore consapevolezza e ascoltare la nostra profonda voce interiore. Potrai avere tutta la conoscenza del mondo ma la conoscenza da sola non ti donerà mai la vera libertà se non saprai agire di conseguenza.

Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.
– Dan Brown

Più conosciamo e più abbiamo strumenti in nostro possesso per rendere la vita migliore da ogni punto di vista. Per agire però nel modo giusto devi essere consapevole, devi entrare in connessione con la tua coscienza umana e con la tua anima divina per fare in modo che il pensiero diventi la giusta azione. Ma dove si trova, come si costruire la consapevolezza? Dove la vendono? Non si vende e non si compra. La consapevolezza è da sempre dentro di te, di noi. Dobbiamo solo metterci sulla lunghezza d’onda della profonda essenza a cui siamo ancorati e di cui siamo parte. Solo così potrai essere davvero chi sei e come diceva un grande uomo, Giovanni Paolo II, fare della tua vita un capolavoro. 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Benedette emozioni che ci rendono vivi e forti. 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.