Credi nelle tue possibilità, crederci è già riuscirci

Non ci sono formule o sfere magiche che possano rivelarti il futuro: è tutto nelle tua mani. Nelle decisioni che prendi oggi, negli sforzi e nell’impegno che metterai in tutto ciò che fai. Se credi nelle tue possibilità, hai già vinto.

Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni.
Anthony Robbins

Ti domandi spesso quale sarà il tuo futuro? Nessun problema. Lo puoi prevedere. Ma no, non serve la magia e neppure la sfera di cristallo, non ci sono oracoli da interrogare o sogni premonitori da interpretare. In realtà, è molto semplice: lo puoi prevedere dalla qualità dei tuoi pensieri, delle tue intenzioni, delle tue azioni. Quello che pensi alimenta costantemente le tue intenzioni che diventano azioni e sono proprio le azioni a generare il nostro presente e, di conseguenza, il nostro futuro.

Più difficile è la vittoria, più grande la felicità nel vincere.
Pelé

Se vuoi un esempio concreto, basta citare il mondo dello sport. Gli atleti raggiungono il podio più alto alle Olimpiadi perché, nonostante le fatiche, le cadute e le difficoltà sono riusciti a credere nelle loro capacità, dando il meglio di sé e non soltanto durante le gare ma durante tutti i mesi e gli anni precedenti alle Olimpiadi, allenandosi con determinazione, con convinzione e con il giusto stato d’animo. Non credere che sia un colpo di fortuna o frutto della buona sorte vincere: la vittoria futura si prepara oggi, lavorando sodo. 

Posso accettare la sconfitta ma non posso accettare di rinunciare a provarci.
Michael Jordan

Quando vediamo questi meravigliosi campioni prendere medaglie e ovazioni, li immaginiamo come una sorta di super eroi. Invece sono persone che hanno dedicato tempo, energia alla loro passione, senza perdere mai la fiducia ma coltivando la determinazione.

Il nostro applauso dovrebbe andare anche a tutti quegli atleti che, anche se non hanno vinto, ci hanno creduto fino in fondo e per questo hanno primeggiato su se stessi. Porta questo insegnamento nella tua vita: crederci è già riuscirci.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Concentrati sul presente: è qui la Felicità

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.