Dedichi tempo all’ascolto di te stesso?

Ascoltarsi. Un’abitudine che tutti noi dovremmo coltivare quotidianamente di cui troppo spesso ci dimentichiamo.

Non è facile ascoltarsi e comprendere che cosa stia accadendo dentro di noi.

Non è facile prendere in considerazione tutte le emozioni fluide che di continuo scorrono ovunque nel nostro essere. Ci sono delle emozioni ad esempio che sono prepotenti come degli tsunami, che invadono la nostra pace, che destabilizzano la nostra quiete. Ma se continuiamo a credere che incontrare noi stessi “non sia mai facile” allora sprecheremo l’opportunità straordinaria di comprendere i perché dei nostri stati d’animo, delle nostre preoccupazioni, delle nostre irritabilità.

A che ti giova insegnare agli altri, se intanto tu per primo non ascolti te stesso?
Francesco Petrarca

Negli scorsi giorni di permanenza in India ho compreso quanto l’ascoltarsi sia necessario per dare inizio a quella pace che vale più di trilioni di particelle di felicità. È come se sotto ai nostri stessi pensieri, come germogli in attesa di spuntare, ci fossero tante emozioni represse, dimenticate, trattenute che hanno bisogno di emergere, di vedere la luce, di essere finalmente ascoltate. Riflettere è osservare questi germogli e scegliere quali coltivare.

Ho imparato che se vuoi crescere, se vuoi imparare, se vuoi espandere la tua conoscenza in ogni campo della vita prima di tutto devi essere gentile, amorevole e premuroso nei confronti di te stesso. Poi troverai il giusto modo per compiere tutto quello che dovrai fare. Perché il rancore, il risentimento e ogni ostilità interiore proprio come accade al buio non possono esistere in presenza della luce dell’Amore.

Ho trovato il significato della mia vita aiutando gli altri a trovare un significato nelle loro vite.
Prof. Victor Frankl

Abbiamo bisogno di stare bene, per questo dobbiamo allenarci ad ascoltarci di più, giudicandoci di meno.

Se ti ascolti sentirai di che cosa hai bisogno adesso nella tua vita, che cosa vorresti far accadere.

Metti in atto il potere della visualizzazione: cerca di percepire come ti sentirai psicologicamente, emozionalmente e spiritualmente quando avrai raggiunto quell’obiettivo che desideri veder realizzato e poi agisci per renderlo reale. Ricorda: ascoltati di più, giudicati di meno e agisci con amore.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo: Le difficoltà ci preparano a un destino straordinario

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.