Difendi il tuo spazio sacro senza innalzare muri

L’esperienza insegna sempre. Il vissuto però deve renderci più saggi, senza innalzare muri e senza chiuderci in noi stessi.

Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi.

Oscar Wilde

Uno dei più grandi tesori che possiamo accumulare è l’esperienza. Per quanto mi riguarda, se avessi avuto esperienza, se qualcuno me lo avesse insegnato, certo, alcune circostanze della mia vita si sarebbero svolte diversamente, non avrei vissuto certi momenti difficili, avrei evitato di incontrare particolari tipi di persone. Ora però la lezione l’ho appresa.

Quando perdi, non perdere la lezione.

Dalai Lama

C’è un aspetto molto importante da sottolineare: ciascuno di noi è oggi la persona che è grazie al proprio passato. La somma delle nostre esperienze ci insegna, ci cambia e influenza il nostro modo di agire. Importante però è che l’insegnamento di quello che viviamo o abbiamo vissuto ci migliori, ci permetta di crescere e non certo di rinchiuderci in noi stessi. 

Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro.

Jim Rohn

Io non cambierei nulla del mio passato, anzi, lo ringrazio per tutto quello che ho imparato. Dobbiamo sapere che ciascuno di noi ha un proprio spazio sacro: proteggetelo da chiunque. C’è una dimensione che è solo vostra e delle persone che amate. Quando qualcosa non vi torna, siate attenti. Anziché ergere dei muri,  imparate e riconoscere subito coloro che desiderano derubarvi o privarvi del vostro valore. Poi fate soltanto una cosa: allontanateli dal vostro spazio sacro. E continuate con serenità e riconoscenza il meraviglioso cammino della vita.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo: Chiediti il perché di ogni cosa, la domanda ti fa crescere.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.