Dimentica ciò che ti turba, ricorda il bello

Non trattenere quello che ti provoca disagio e nervosismo, dimentica, lascia andare. Ma conserva in te il bello che ti accade.

Ciò che non si può trasformare in qualcosa di meraviglioso, bisogna lasciarlo andare.
Anaïs Nin

Quante volte continuiamo a pensare a qualcosa che ci ha fatto innervosire o ci ha colpito in negativo generando in noi energia pesante? Succede anche che non riusciamo a toglierci dalla mente l’accaduto. Invece dovremmo davvero saper andare oltre. Già, ma come?

Lasciar andare ci dà la libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità. Se, nel nostro cuore, ci aggrappiamo ancora a qualsiasi cosa – rabbia, ansia o proprietà – non possiamo essere liberi.
Thich Nhat Hanh

Tempo fa mi trovavo a Mysore dove avrei dovuto visitare un tempio sacro, ma quando arrivai al cancello d’entrata mi fu negato l’accesso. Domandai il motivo al guardiano che però si mostrò molto nervoso e sgarbato nei miei confronti. La guida che era con me mi disse di evitare di parlargli e io gli chiesi perché quel guardiano si era comportato così male con me. La guida mi disse soltanto una parola, ma per me è stata un grande insegnamento: dimenticalo. 

Accetta te stesso, ama te stesso e continua ad andare avanti. Se vuoi volare, devi rinunciare a ciò che ti appesantisce.
Roy T. Bennett

Credimi è proprio questo che dobbiamo fare con ciò che è ingiusto e che ci turba. Non significa fare finta di niente. In realtà dimenticare significa evitare di immagazzinare in noi quei fatti o quelle parole che, se nutriti con l’attenzione, possono alimentare il nostro rancore. Quello che però non dimentico di quella situazione a Mysore è stata la gentilezza della mia guida perché mi ha ricordato l’importanza del non sprecare inutilmente energia.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Dedichi tempo all’ascolto di te stesso?

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.