Dimmi con chi vai e ti dirò se sei libero

Nel nostro percorso di crescita personale le frequentazioni fanno la differenza.

Impara a distinguere i rapporti che ti elevano da quelli lontani dai valori umani che ti distolgono dal tuo cammino.

Pinocchio, non dare retta ai consigli dei cattivi compagni, se no te ne pentirai.
– Carlo Collodi

Le storie contengono sempre delle grandi verità, forse vengono narrate esasperando i toni e le situazioni ma sono lo strumento per ricordare agli uomini ciò che spesso dimenticano.

Pinocchio, per esempio, è una “fiaba” molto simbolica: il percorso – travagliato – del burattino che vuole diventare umano. Molte sono le situazioni che lo distoglieranno da questa meta; Lucignolo i ragazzi del Paese dei Balocchi, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco sono frequentazioni che certo non lo mantengono sul giusto percorso.

E per quanto ti riguarda, chi è il tuo Lucignolo? Chi sono il tuo Gatto e la Volpe? Chi è il Mangiafuoco che muove i tuoi fili?

Ho sempre pensato che la peggior cosa nella vita fosse restare soli. Non lo è. La peggior cosa è stare con persone che ti fanno sentire solo.
– Robin Williams

Se c’è una lezione che la vita mi ha insegnato a caro prezzo è evitare le frequentazioni sbagliate. C’è un termine indiano – satsang – che significa buone frequentazioni:  la nostra associazione con determinate persone ha il potere di plasmare il nostro destino. Non è sempre facile comprendere con chi si abbia a che fare, spesso le persone sanno ben dissimulare comportamenti e intenzioni; ma c’è qualcosa che subito evidenzia la differenza: i valori. Sono proprio i valori a creare sodalizi e la loro mancanza a farli venire meno. 

Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia per far cadere i frutti marci.
– Proverbio africano

Quando frequentiamo persone ostili, poco sincere, che disprezzano gli altri, che hanno abitudini dissolute, è inevitabile che prima o poi quel tipo di caratteristiche diventeranno parte di noi. Se invece impariamo a frequentare persone che rispettano i valori umani, dalle quali possiamo imparare e che ci possono elevare, allora certamente la nostra vita rimarrà influenzata positivamente. È fondamentale saper scegliere con chi interagiamo e, quando questo risulta difficile, ricordati di non deturpare mai il tuo valore personale.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Vuoi davvero vivere? Allora cambia!

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.