Dona sempre, dona con amore e semplicità

Il vero dono è colmo di attenzione e cura. Dona senza temere l’ingratitudine perché la bontà del gesto, compiuto con autentica generosità, si espanderà nella tua stessa vita. 

La misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato.
– Peter Marshall, attore

Il dono porta con sé un significato che il semplice gesto di dare qualcosa a qualcuno o di fare un regalo non hanno. Donare significa agire senza avere motivi particolari o aspettative: non ci si attende nulla in cambio dalla persona a cui abbiamo fatto un dono. Se ti aspetti una ricompensa non puoi chiamarlo davvero dono. Inoltre, l’atto di donare farà del bene agli altri e rimarrà addosso a te come un profumo meraviglioso.

Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.
– Madre Maria Teresa di Calcutta

Non aspettarti di essere contraccambiato, l’atto di donare è già la più alta ricompensa e questa tua azione generosa ti permetterà di comunicare, di stabilire un contatto profondo tra te e le altre persone. 

Conta molto “come” doni: se lo fai distrattamente, senza attenzione e senza cura, il tuo gesto varrà ben poco. Ma se ci metti amore, anche un piccolo dono avrà un valore incommensurabile.

Donare ti permette di esserci, in vera presenza, di dare significato ai tuoi sacrifici.

Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine.
– Confucio

Quando incontriamo persone ingrate ci sentiamo frustrati e a volte addirittura proviamo rabbia nei loro confronti. Se doni devi essere disposto ad accettare anche l’ingratitudine. Ma puoi imparare molto, prima di tutto a non essere mai ingrato. Sii generoso, continua a donare e sii grato a coloro che ti hanno fatto sentire amato, che hanno alleviato i tuoi problemi, a quelli che ti hanno teso una mano o regalato un semplice sorriso.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Il dolore è la tua forza, il motore dell’evoluzione umana.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.