E tu, che cosa hai imparato nella tua vita?

Tutto quello che ci accade, ci cambia e ci migliora, anche le esperienze che a noi sembrano più dolorose e negative. Dovresti però imparare a chiederti: che cosa ho imparato?

Ho imparato che ho ancora un sacco di cose da imparare.

Maya Angelou

Un farmacista vissuto nell’800, Coué, pronunciò questa frase che oggi è diventata un vero e proprio metodo di crescita personale: “ogni giorno, da tutti i punti di vista, io vado di bene in meglio”. Egli raccomandava di ripeterla venti volte al risveglio e venti volte prima di addormentarsi. Perché? Perché la ripetizione di questa e di altre frasi positive e motivanti ha il potere di programmare positivamente il nostro inconscio. 

Coué sosteneva che l’immaginazione sia più potente della nostra volontà. Del resto sappiamo bene che le credenze e le convinzioni influenzano le scelte della nostra vita e che la nostra mente non contraddistingue ciò che è vero da ciò che non lo è. 

Ecco perché è fondamentale prestare attenzione a ciò che ci diciamo ripetutamente perché poi diventa la nostra realtà, Insomma,  scegli con cura i semi che seminerai in te perché poi diventeranno il tuo raccolto.

Dedico perciò a tutti voi le parole della grande Maya Angelou.

 

HO IMPARATO

Ho imparato che qualsiasi cosa accada,

o per quanto l’oggi sembri insopportabilmente brutto,

la vita va sempre avanti e il domani sarà migliore.

Ho imparato che si può capire molto di una persona dalla maniera in cui affronta queste tre cose: una giornata piovosa, la perdita del bagaglio, l’intrico delle luci dell’albero di Natale.

Ho imparato, indipendentemente dal rapporto che abbiamo coi nostri genitori, che ci mancheranno quando saranno usciti dalla nostra vita.

Ho imparato che il semplice sopravvivere è diverso da vivere.

Ho imparato che la vita qualche volta consente una seconda chance.

Ho imparato che non si può affrontare la vita con i guantoni da baseball su entrambe le mani: si ha sempre bisogno di gettare qualcosa dietro le spalle.

Ho imparato che ogni volta che prendo una decisione col cuore, generalmente faccio la scelta giusta.

Ho imparato che anche quando ho delle sofferenze non devo essere una sofferenza.

Ho imparato che ogni giorno si dovrebbe uscire e avere contatti con qualcuno.

Le persone gradiscono molto un abbraccio, o anche semplicemente una pacca sulle spalle.

Ho imparato che ho ancora molto da imparare.

Ho imparato che le persone dimenticheranno quanto hai detto, dimenticheranno quanto hai fatto,

ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo: Nutri la fiducia in te, diffondendo la tua vita.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.