Ecco i 3 pilastri della felicità
La felicità è semplice, vero. Ma lo è perché poggia su 3 pilastri solidi che ci permettono di costruirla e difenderla ogni giorno.
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci
Jim Morrison
Sì, la felicità poggia su 3 pilastri. Sai quali sono? Eccoli: determinazione, motivazione, costanza.
Se mancassero, sarebbe davvero difficile realizzare le tue aspirazioni e quindi godere della felicità che meriti. Troppe volte si pensa che la felicità sia come il vento, viene e va oppure un gioco del destino che a volte dona, a volte toglie. Invece, no. Siamo noi a costruirla, giorno per giorno.
Tutti abbiamo delle motivazioni. La differenza tra gli individui sta nella loro capacità di farle durare a lungo nonostante ostacoli, difficoltà e problemi.
Pietro Trabucchi
La determinazione è il motore necessario che ti permette di raggiungere l’obiettivo o il progetto che vuoi realizzare; è ciò che non ti fa desistere anche quando tutti ti esortano a lasciar perdere.
La motivazione invece è l’energia che permette al tuo motore di poter agire, si non spegnersi. Sei motivato quando riconosci la ragione, ovvero lo scopo più profondo che ti spinge ad agire, il tuo sacro perché. La costanza infine ti permette di innestare le giuste marce soprattutto quando le difficoltà renderanno il percorso più difficile.
Uno sforzo continuo – non la forza o l’intelligenza – è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.
Sir Winston Churchill
Ma anche questi 3 pilastri non avrebbero senso se al centro di tutto non ci fossi tu con il tuo desiderio di essere felice per portare del bene nella tua vita e in quella degli altri. Nel momento in cui comprendiamo che essere felici genera un flusso di bene che si estende al mondo siamo pronti a lasciar emergere la nostra determinazione, motivazione e costanza.
Continua la lettura con il prossimo articolo:
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.