Fatti non foste a viver come bruti
Perché ci imbruttiamo dimenticando la nostra vera natura? In noi splende la fiamma divina e dovremmo sempre onorarla con il rispetto e l’amore per tutto ciò che ci circonda e per gli altri esseri umani.
Non bisogna tenere in massimo conto il vivere, ma il vivere bene.
Platone
Il canto ventiseiesimo dell’Inferno di quell’opera meravigliosa che è la Divina Commedia di Dante Alighieri si svolge nell’ottava bolgia dell’ottavo cerchio, il luogo in cui vengono puniti i consiglieri di frode, gli ingannatori.
Qui il Sommo Poeta incontra Ulisse, condannato ad ardere come fiamma perenne per punire non solo gli inganni che mise in atto, ma soprattutto la sua ambizione tale da condurlo a oltrepassare i limiti imposti dal divino.
Ed è proprio Ulisse che dice
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
Con queste parole Ulisse esorta i suoi compagni a non temere l’ignoto e li spinge a mantenere sempre viva la curiosità e la sete di sapere. Li invita a non imbruttirsi ma a essere uomini nel senso più alto.
Il valore di un uomo si misura alla prova dei fatti.
Pindaro
Quante volte gli esseri umani si imbruttiscono? Tante, purtroppo. E ciò li rende sempre più soli e infelici. Quali sono le azioni che imbruttiscono?
Mortificare qualcuno, disprezzare gli altri, dimenticarsi di coloro che ci hanno aiutato, nutrire astio, calpestare i valori umani, essere ottusi e ignoranti dinanzi alla bellezza delle diversità altrui.
Non solo, ci sono gesti di disprezzo verso la Natura: pensiamo a coloro che lanciano i mozziconi di sigarette fuori dal finestrino, i maleducati, quelli che distruggono, imbrattano.
Ma la lista non finisce qui. Sono certo che ciascuno di voi potrebbe dare suggerimenti per allungarla.
Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello che mi interessa.
Steve Jobs
E allora?
Allora, la nostra strada è la virtù, i valori umani. Tutti possiamo, nell’ambito in cui viviamo e lavoriamo, aspirare a essere il meglio che possiamo. Portare bellezza, rispetto, amore nella nostra vita e in quella degli altri. Non è difficile. Basta ricordarci della nostra vera natura che è divina.
Continua la lettura con il prossimo articolo:
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.