Il desiderio è un dono che rivela chi sei

Ascoltiamo i nostri desideri perché ci vengono donati con il potere per realizzarli. A che scopo? Rivelare chi siamo, riconoscere noi stessi, trovare la vera felicità.

Nessun desiderio ti è mai concesso senza che inoltre ti sia concesso il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo tuttavia.

Richard Bach

Ho appuntato sul mio taccuino questa frase di Richard Bach. La rileggo spesso, mi fa pensare e sono convinto che sia davvero così: non ci viene concesso un desiderio se non unito al potere e alle capacità di realizzarlo. Ci pensi? Certo “può darsi che tu debba faticare per questo”: nulla ci viene regalato, va conquistato, se no dove sarebbe il suo valore? La nostra perseveranza e la fiducia lo rendono ancora più prezioso.

Fai il necessario per realizzare il tuo desiderio più ardente, e finirai col realizzarlo.

Beethoven

Dentro di noi vivono desideri profondi, connessi alla nostra anima, sono quelli che una volta realizzati mostrano al mondo chi siamo, ci rivelano la nostra essenza donandoci la tanto desiderata felicità. Realizzare un vero desiderio significa realizzare noi stessi. Ci vengono concessi proprio per esprimere i nostri talenti e così dare significato alle nostre vite. A volte, vaghiamo nell’esistenza senza ascoltarci, oppure, pur sapendo che cosa desideriamo, ci facciamo irretire dalla paura o dallo sconforto.

Mi domando – disse – se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.

Antoine De Saint-Exupéry

I desideri che abitano in noi, sono fatti di energia, come tutto del resto. E questa energia ha bisogno di essere alimentata: dal tuo amore, dal tuo entusiasmo, dalla tua volontà di agire e dalla tua gratitudine per il dono che ti è stato concesso, quello di realizzare il tuo desiderio. Non allontanarti, ma nutrilo e proteggilo fino a che, passo dopo passo, anche faticando, potrai realizzarlo e comprendere a pieno chi sei.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.