Il dolore è la tua forza, il motore dell’evoluzione umana

Se fuggi o nascondi il tuo dolore a te stesso non fai che amplificarlo, affrontalo e diventerà la spinta per realizzare la vita che meriti e per assaporare la vera consapevolezza.

Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
– Hermann Hesse

Chi è il guerriero della luce? È colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, di lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede. Sono le parole con cui Paulo Coelho – nel suo libro Il Manuale del Guerriero Della Luce – definisce una figura né epica né mitica ma che ci riguarda da vicino. Ciascuno di noi, nella propria vita, è chiamato a essere Guerriero di Luce.

In particolare, mi ha colpito questa espressione: il dolore di ieri è la forza del guerriero della luce. Questa è una delle frasi più significative che possiamo trovare nel libro. Il dolore che diventa la nostra potenza, il motore propulsore del nostro agire.

Il dolore è la cosa più importante dell’Universo perché senza dolore non ci può essere piacere.
Harlan Ellison, scrittore

L’essere umano, invece, anziché affrontare il dolore come esperienza evolutiva, fa di tutto per fuggirlo. Se però il dolore non viene affrontato, guardato in faccia, la sofferenza si prolunga fino a diventare agonia. Basta guardare la Natura: gli sconvolgimenti fanno parte degli eventi naturali. Ciò che pare terribile in realtà porta verso nuove trasformazioni.

Noi dobbiamo abbracciare il dolore e bruciarlo come combustibile per il nostro viaggio.
Kenji Miyazawa, poeta

Se ti trovi a bordo di una barca per poter partire hai bisogno di sciogliere gli ormeggi. Così è nella vita: se vuoi proseguire il tuo viaggio devi eliminare la zavorra per muoverti spedito e leggero verso la meta. Accendi il motore interiore, con la volontà di rendere la tua vita migliore ed esplora il tuo oceano di consapevolezza. Il dolore sarà il combustibile che ci rende migliori, più forti, amplia le nostre visioni. Solo così il Guerriero della Luce realizza se stesso.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La tua vita è una casa, fai risplendere le sue cinque stanze

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.