Il dono autentico della reciprocità

Comunicare è saper ascoltare

Siamo essere interdipendenti, collegati gli uni altri altri ed abbiamo la necessità di creare rapporti pieni, empatici fatti di comunicazione attiva ma soprattutto basati sulla reciprocità.

La reciprocità è senso di rispetto, cura e protezione.

Comunicare è al 90% saper ascoltare perché questo è il dono della reciprocità. Per essere compresi è necessario saper comunicare perché il dialogo è un ponte sacro. Ho visto ponti disintegrarsi a causa della slealtà, dell’ego, della mancanza di gratitudine e del rispetto. Per comunicare più che delle parole abbiamo bisogno di ascoltare il cuore. Ho visto persone sentirsi comprese ricevendo un semplice abbraccio.

Non avere mai paura di esprimere te stesso.
Pensiamo che qualcosa che possiamo fare per noi stessi debba essere a discapito dell’altro, ma riconoscere il proprio valore individuale farsi valere per ciò che possiamo portare nel mondo ci permette di esprimere il meglio di noi stessi con il fine ultimo di donarlo agli altri.

 

Continua l’ascolto con il prossimo podcast -> Perché ti complichi la vita? 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.