Il lifestyle è l’impronta che lasciamo nell’esistenza

Quello che chiamiamo lifestyle è l’impronta che lasciamo nella nostra esistenza, nelle azioni di ogni giorno, è il pensiero che ci guida fin dal mattino, è il valore che infondiamo nelle nostre scelte.

Lo stile è l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa —René Daumal

Che cos’è lo stile?

Di certo è una delle cose più ardue da definire. Tutti vorremmo avere stile e per questo forse rincorriamo gli obiettivi sbagliati.

Molte persone credono che le manifestazioni esteriori di potenza e ricchezza equivalgano all’affermazione di stile: una bella macchina, una grande casa, vestiti griffati, viaggi, incarichi professionali prestigiosi.

Nulla di questo va demonizzato ma non possiamo identificarlo con lo stile.

Lo stile è altro.

Nella vita è tutta questione di lifestyle.

Ma allora come possiamo identificarlo, dove si compra, quanto costa lo stile, quello vero?

La moda passa, lo stile resta —Cocò Chanel

Il tuo stile decreta la qualità della tua vita. Per comprenderlo dobbiamo considerare la nostra unicità.

Ognuno di noi ha tendenze, caratteristiche, modalità di rapportarsi con se stesso e con agli altri sue proprie, peculiari.

Persino due gemelli omozigoti sono diversi. Le loro impronte digitali li identificano come unici.

Quello che chiamiamo lifestyle è l’impronta che lasciamo nella nostra esistenza, nelle azioni di ogni giorno, è il pensiero che ci guida fin dal mattino, è il valore che infondiamo nelle nostre scelte.

Ci permette di differenziarci dalle persone che vivono nel nostro stesso ambiente, dai familiari, dai colleghi.

Il tuo lifestyle è ciò che ti rende riconoscibile e va a rinforzare ciò che tu già sei, il meglio di ciò che sei. E questo è più che mai importante quando inizi a percorrere un cammino di introspettivo, d’incontro con te stesso. Quando vai all’essenza emerge la tua vera e profonda natura.

Se ti conosci non hai bisogno di emulare gli altri.

Molte persone non fanno altro che scegliere modelli e idee per poi replicarli ma quando copiamo qualcuno o qualcosa spesso non conosciamo il processo che ha portato quella determinata persona a creare l’idea che ora noi emuliano; inoltre, forse non ci rendiamo conto che quando copiamo importiamo anche i difetti e non c’è nulla di peggio che sbagliare con gli errori altrui.

Lo stile è importante. Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve —Charles Bukowski

I creativi, gli innovatori, persone all’avanguardia, hanno la capacità in ogni ambito della vita — dalla moda all’industria, dallo spettacolo all’arte — di ideare trend che portino nuove prospettive, benefici per la società, stupore. A molti, a tutti quelli che non hanno la forza e il coraggio di indagare se stessi, non resta che andare al seguito di chi invece mostra la strada.

Il migliore, il vero lifestyle è ciò che ti permette di stare bene ed essere felice con te stesso e in armonia.

Non ha nulla a che vedere con i beni materiali ma con ciò che siamo, con l’atteggiamento mentale con cui ci prendiamo cura di noi, degli altri, della vita.

Credo che Arthur Schopenhauer, grande filosofo, abbia espresso bene il concetto quando disse che lo stile è la fisionomia dello spirito.