Il maestro dell’arte di vivere? Sei tu

Ciascuno di noi è maestro dell’arte del vivere quando comprende il valore della propria esperienza e guarda al vissuto, ad ogni giorno in cui ha camminato sulla Terra, come ad una scuola di vita, la migliore.

Un rametto d’esperienza vale un’intera foresta di avvertenze.
– James Russell Lowell

Quanto è bello avere la possibilità di studiare, di arricchire il proprio sapere? Lo studio è un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione e un valore incredibile nella crescita della persona.

Eppure c’è qualcosa che non potremo trovare mai in nessun libro. Nessuna teoria o filosofia potrà darci questo immenso tesoro: l’esperienza.

Non c’è nulla che apprendiamo quanto ciò che proviamo. Sperimentare significa toccare con mano, vivere con concretezza ogni accadimento e poterlo verificare. 

L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare.

– Leonardo da Vinci

Se ci pensiamo è proprio quello che riusciamo a sperimentare che non ci abbandonerà più e andrà a costituire il nostro bagaglio di sapere vero, di conoscenze e quindi di azioni.

Un medico deve studiare tanto e guai se non lo facesse ma spesso sarà la sua esperienza maturata negli anni a permettergli di trovare la giusta soluzione e magari a salvare una vita. Così qualsiasi professionista. Ma vale per tutti noi, in tutto ciò che facciamo e viviamo. Il mio amato maestro spirituale, Sathya Sai Baba, diceva sempre: “il miglior insegnamento è il tuo esempio”.

Ciascuno di noi è maestro dell’arte del vivere quando comprende il valore della propria esperienza e guarda al vissuto, ad ogni giorno in cui ha camminato sulla Terra, come ad una scuola di vita, la migliore.

Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro.
– Jim Rohn

Se avessimo l’umiltà di riconoscere quanta saggezza c’è in tutto ciò che abbiamo già vissuto allora avremmo un altro rapporto con noi stessi, sapremmo riconoscere il grande bagaglio che ci portiamo dietro e che è un tesoro a cui attingere. Non avremmo problemi di autostima se guardassimo a quanta strada abbiamo percorso.

Non rinunciamo mai alla conoscenza che apprendiamo dai libri, dallo studio. L’esperienza però è pratica di vita da cui scaturisce quella linfa vitale che diventa forza e saggezza; ci dona qualità fondamentali come l’umiltà e la pazienza che nessuna filosofia potrà mai insegnarci.

Allora fermati un attimo e guarda. Come si osserva un panorama meraviglioso, riconosci quanta ricchezza la vita ti ha donato e mettila subito a frutto donando il meglio di te agli altri.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Il vero rispetto è rendere sempre onore alla vita

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.