fbpx

Il più grande investimento? L’esperienza

Vuoi investire in qualcosa di veramente redditizio e che costituirà un tesoro inestimabile? Punta sull’esperienza. Conosciamo quello che sperimentiamo. Ciò che proviamo sulla nostra pelle e costruiamo con le nostre mani ci rende forti, ci rende liberi. 

L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare.
– Leonardo Da Vinci

Mi piace molto conoscere la radice e l’origine delle parole perché in questo modo ne comprendiamo il vero e profondo senso. Esperienza, per esempio,  deriva infatti dal latino experientia(m), o meglio, dal  verbo experiri, che significa provare, sperimentare. 

Se non tentiamo, se non ci mettiamo alla prova non apprendiamo e, di conseguenza, non cambiamo. 

Abbiamo invece bisogno di vivere nuove esperienze che possano nutrire l’anima, portando bellezza nelle nostre giornate.

Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro.
– Jim Rohn

Un antico detto popolare dice che “vale più la pratica della grammatica”: senza togliere nulla alla conoscenza e allo studio, è l’esperienza che ci permette di comprendere quello che stiamo vivendo o che vogliamo conoscere. Le esperienze sono le lezioni più intense dalle quali possiamo realmente apprendere ma dobbiamo essere pronti a superare l’esame, a essere messi alla prova: soltanto dopo ne comprenderemo il senso.

Io non voglio cancellare il mio passato perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi.
– Oscar Wilde

C’è però un aspetto importante da ricordare: la qualità delle esperienze che viviamo dipendono dalla qualità delle nostre intenzioni. Se cerchi il bene, l’evoluzione, le relazioni di valore, la vita ti offrirà esperienze di crescita, gratificanti nonostante le difficoltà che dovrai superare. 

Tutte le esperienze che abbiamo vissuto sono la nostra vera ricchezza perché sono il nostro tesoro personale: ecco perché dovremmo riconoscerne la preziosità anche per un altro motivo: ogni esperienza vissuta va donata. Ciò che vivi diventa un dono per gli altri, fai che questo dono nasca sempre dalla solidarietà e dall’amore.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Oltre il limite c’è l’infinita essenza dell’amore

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.

    Privacy Preference Center