Il senso di colpa? Impara a prevenire e a rimediare

Il senso di colpa è una compagnia di cui faremmo a meno nella nostra vita, ma se impariamo a gestire le emozioni e a rimediare quando è il caso potremmo essere più sereni e in pace con noi stessi.

Invece di sentirti in colpa o cercare delle scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente.

Jim Morrison

Ciascuno di noi si trova, da sempre, a destreggiarsi tra due forze: la ragione e le emozioni. Non sempre, anche per com’è congegnato il nostro sistema cerebrale ed emotivo, la ragione riesce a mediare. Emozioni come rabbia, paura, senso di impotenza prendono spesso il sopravvento. Pensiamo che sia l’unica reazione possibile, che sia giusta in quel dato momento. Quando però ritorniamo allo stato di calma, comprendiamo di aver commesso un’errore e ci pentiamo.

Il senso di colpa si combatte solo con la pratica della virtù.

Simone Weil

Tornare sui nostri passi e rimediare? Non sempre l’orgoglio lo permette. A questo punto, è facile cadere preda del senso di colpa. 

Che cosa possiamo fare? Ci sono due possibilità. La prima è quella di imparare a prevenire queste situazioni, la seconda di porre rimedio a quello che abbiamo causato. Disperarsi o farsi dilaniare dalla colpa non serve a nulla. La gestione delle emozioni va allenata, ogni giorno. 

È bene prosternarsi nella polvere quando si è commessa una colpa, ma non è bene restarci.

Chateaubriand

Come possiamo prevenire il mancato controllo dell’emozione? Quando senti il fuoco dentro di te, fermati, bastano pochi secondi per cambiare il tuo atteggiamento e mutare lo stato emozionale. Osservati, ascoltati e immagina le conseguenze che una certa reazione potrebbe avere. 

E, invece,  come possiamo rimediare? Riconosciti come persona forte, solo le persone forti sanno chiedere scusa. Concediti di sbagliare, è umano. Ma è anche umano scusarsi.  Se imparerai a perdonarti e ad amare anche i tuoi difetti, migliorerai e sarai sempre meno vittima del senso di colpa.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.