Il vero insegnamento è l’esempio e la gentilezza è eleganza dell’anima

Quando pensi di insegnare, ricordati che è meglio dare l’esempio. E, tra tutti i modi di agire, non dimenticare di praticare la gentilezza che affonda le radici nell’amore.

La verità si vive, non s’insegna.

Hermann Hesse

Come tutti i genitori, avrei mille e più mille suggerimenti da dare alle mie figlie perché desidero che il loro percorso di vita sia sicuro, al riparo delle numerose insidie che la strada ti riserva, lontano da persone negative. Ma poi, pensandoci, mi rendo conto che c’è solo un vero insegnamento che ogni genitore, educatore, maestro può dare: l’esempio. Senza l’esempio vivo e pratico, quello che diamo con la nostra vita quotidiana, non c’è regola o buona norma che tenga.

Questa è la mia semplice religione. Non c’è bisogno di templi; non c’è bisogno di filosofie complicate. La nostra stessa mente, il nostro stesso cuore è il nostro tempio; la filosofia è la gentilezza.

Dalai Lama

Una caratteristica fondamentale da portare con sé, tanto da farla diventare un modo di vivere, è la gentilezza. Ho imparato che la gentilezza è poco diffusa in tutto il mondo eppure contraddistingue le grandi persone dai mediocri. La gentilezza nasce dal cuore e nel cuore risiede il coraggio di essere se stessi. La ricchezza senza modi gentili è una povertà. 

Solo le persone gentili sono veramente forti.

James Dean

Mi sento di dire che la gentilezza è davvero l’eleganza dell’anima.

Siate gentili sempre anche quando è necessario essere risoluti, fermi e determinati. Anzi, la determinazione non esclude per nulla il fatto di essere gentili. Una persona gentile ha una straordinaria capacità di conquistare il cuore di chi incontra. La gentilezza è una qualità umana che si allena ogni giorno e che affonda le proprie radici nell’amore.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> I 3 Pilastri della Felicità 

 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.