Il vero successo? Essere riconosciuti per il nostro valore

L’invidia è una gabbia in cui spesso si rinchiude chi non agisce e non dona nulla agli altri. Invece è così semplice ottenere il successo. Sai perché? Perché non è altro che essere riconosciuti per il nostro autentico valore.

L’invidia è l’ulcera dell’anima.
– Socrate

L’invidia è una gabbia in cui spesso si chiude l’indolente. Ci sono persone che soffrono per il successo degli altri e, appunto, tra i tanti motivi, uno è senza dubbio l’indolenza.

Invece di impegnarsi e dimostrare il loro essere profondo, i talenti che posseggono perdono tempo a giudicare, denigrare chi invece agisce e mette in atto il proprio valore. Il mio Maestro diceva che l’indolenza produce ruggine che col tempo trasforma l’essere umano in polvere. L’ho sempre intesa come una sorta di limbo, una dimensione in cui si spreca il tempo a guardare che cosa fanno gli altri e, di certo, a distorcere la realtà.

Questi non hanno speranza di morte, e la lor cieca vita è tanto bassa, che ‘nvidïosi son d’ogne altra sorte.
– Dante Alighieri, Inferno III, 31-51

Un sinonimo di indolenza è l’ignavia. Il sommo poeta Dante colloca gli ignavi nell’Inferno – Canto III della Divina Commedia –  e li definisce in modo terribile, peccatori che “mai non fur vivi”. Gli indolenti li riconosci subito: non prendono quasi mai posizioni precise, cercano di adeguarsi in apparenza al più forte anche se poi invidiano il suo successo, sono quelli che vorrebbero ricevere senza mai dare nulla in cambio portando solo polvere ovunque vadano.

Se ammiri le persone di successo, crei un campo di attrazione di forze positive che ti attira a diventare sempre più il tipo di persona che vorresti essere.
– Brian Tracy

È così bello gioire del successo altrui, apprezzando il lavoro degli altri anziché soffrire nell’invidia. Che cos’è poi il successo? Essere e fare quello che ami e condividerlo con gli altri. Ognuno di noi possiede abilità e caratteristiche uniche, che senso ha invidiare un altro? Tu sei tu e sei unico. Il vero successo nella propria vita è quello di essere riconosciute persone di valore: questo dipende solo da te e mai dagli altri.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo ⬇

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.