La creatività è il piacere più grande, l’ancora di salvezza per gli esseri umani
La creatività è un’energia potente che appartiene agli esseri umani. Essere creativi ci salva dall’inquietudine e dalla solitudine. Ci permette di varcare le soglie dell’ordinario.
La creatività è il piacere più grande. È il solo vero valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri.
– Gianni Agnelli
La creatività è una delle meraviglie umane: è quella magia che, dal nulla, crea storie, opere d’arte, risolve problemi. “Mette insieme cose” come diceva Steve Jobs. Siamo tutti creativi anche se con diverse modalità. La creatività ci permette di vivere, di evolvere, di comunicare. Quando esprimiamo la nostra parte creativa ci mettiamo al riparo dall’inquietudine e dalla solitudine.
Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore.
– J.C. Pearce
Quando siamo creativi entriamo nel Flow, nel flusso e allora si attiva la neurobiologia delle possibilità. Ci troviamo in quello speciale stato in cui siamo a nostro agio, permeati di energia: nuove idee e nuovi concetti fluiscono liberamente aprendoci a soluzioni e a potenzialità mai esplorate. Ci sembra di avere accesso ad altre dimensioni del sapere e dell’essere. Non ci sono confini. Essere creativi è varcare il limite dell’ordinario.
Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé
– Erich Fromm
Che cosa serve per essere creativi? Non sono richieste abilitazioni speciali anche se la creatività va nutrita di esperienze, di curiosità. Chi si definisce poco creativo in realtà non sta esercitando una facoltà che appartiene a ciascuno di noi.
Con i nostri talenti possiamo impattare positivamente nella vita degli altri. Un giorno il mio Maestro disse: “You are Heartist”, artista del cuore. E tu in cosa sei heartist?
Continua la lettura con il prossimo articolo:
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.