La gioia è aver compreso la meraviglia della vita

La gioia non è uno stato d’animo passeggero: è l’imprinting dell’anima che ha compreso quanto sia meraviglioso essere vivi.

Ciò che chiamiamo felicità è la nostra capacità di amare la vita.
-Jean Royer

Pensiamo che essere gioiosi sia una condizione dell’animo umano passeggera: sei nella gioia quando ti capita qualcosa di bello, quando raggiungi un obiettivo, vinci un premio, passi del tempo felice con persone con cui stai bene. Senza dubbio. 

Ma la gioia è qualcosa di più: è, o dovrebbe essere, l’imprinting dell’anima al di là dei problemi o delle difficoltà della vita che, credimi, sono inevitabili.

Rallegrati delle cose che sono presenti. Tutto il resto è al di là di te.
– Michel de Montaigne

Al mattino amo accompagnare la mia secondogenita Sofia a scuola e nel tragitto passiamo sempre davanti a una scuola elementare. Quando guardo i bambini che giocano nel prato, li vedo ridere tra di loro e mi ricarico. Ecco, penso, quella è l’energia di cui abbiamo bisogno tutti. 

Senza la gioia non siamo niente. A cosa serve avere potere o essere un bilionario se non sei in grado di riconoscere la vera ricchezza che c’è in un semplice sorriso? La gioia è aver compreso la meraviglia di essere vivi. 

Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il giorno migliore dell’anno.
– Ralph Waldo Emerson

Gioire è uno stato naturale del nostro essere, l’espressione della nostra vera e profonda natura, dell’anima e ciascuno di noi può ritornare a nutrirsi di quella gioia sperimentandola dentro di sé. Alleniamoci alla gioia, ricerchiamola dentro di noi. Vedrai che, anche nei momenti più bui della vita, la gioia porterà luce e conforto. I bambini lo sanno bene ed è da loro che io amo imparare. E poi, se fai silenzio e osservi tutta la bellezza attorno a te, che cosa puoi sentire se non immensa, infinita gioia?

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.