La migliore disciplina è l’attesa di ciò che ami

La disciplina è importante nella vita di ciascuno di noi. La migliore è quella che apprendiamo dalla capacità di attendere senza insofferenza e resistenza. Certo, attendendo ciò che amiamo.

Le risposte non vengono ogniqualvolta sono necessarie, come del resto succede spesse volte che il rimanere semplicemente ad aspettarle sia l’unica risposta possibile.
José Saramago

Durante il periodo in cui vissi in India entravo nell’Ashram del mio Maestro quando il sole doveva ancora sorgere. Mi sedevo a terra e attendevo nella fila che mi veniva assegnata prima di poter entrare nel tempio sacro per ascoltare i suoi insegnamenti. Potevano passare ore prima di riuscissi a entrare, stando lì seduto non potevi fare altro che restare in silenzio e attendere senza, ovviamente, chiacchierare con nessuno.

Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare.
Francesco Alberoni

Spesso entravo per ultimo nonostante fossi arrivato lì per primo. Altre volte mi succedeva di entrare per primo nel Tempio, ero eccitato al pensiero di vedere da vicino il mio Maestro: ma, più di una volta, capitò che proprio quel giorno lui non uscisse. Per molti anni mi sono recato nell’Ashram e per molti anni ho atteso: posso dire che sia stata una vera disciplina, ho imparato a non essere insofferente, a non resistere e ad accettare tutto quello che accade perché so che è per il mio bene.

Noi dobbiamo imparare a risvegliarci e a tenerci desti, non con l’aiuto di mezzi meccanici, ma tramite una infinita attesa dell’alba.
Henry David Thoreau

In quei momenti di ore passate ad aspettare ho osservato i meccanismi della mente e ho capito che l’instabilità è la sua natura della mente. Il mentale è impaziente, spesso fatica a trovare pace. La stabilità interiore dipende unicamente dalla nostra disciplina che nasce soltanto quando nutri amore per ciò che fai.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo: L’energia del presente ci illumina la vita

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.