La paura è un virus parallelo ma esiste un rimedio: ama a dismisura

Non lasciarti paralizzare dalla paura, non perdere la serenità. C’è un rimedio che ti consente di affrontare ogni timore e riportarti in una dimensione di fiducia e immunità: ama a dismisura. 

Capii che la paura non aiuta e non serve a nulla.
– Anna Frank

L’attenzione di tutti è giustamente sulla pandemia da Covid19 eppure c’è un altro virus parallelo, sotterraneo e non meno letale: la paura.

Ma, in questo caso, la buona notizia è che esiste più di un rimedio per gestirla e contrastarla. Non devono passare anni alla ricerca di un vaccino, se vuoi puoi agire subito.

Il primo antidoto? Il buonsenso.

Quando vivi nella paura il tuo atteggiamento positivo va in frantumi, viene meno la serenità. Questo virus è subdolo perché agisce in modo che crolli la speranza.

Ti dirò di più: se non ti decidi a fare qualcosa, ad affrontarla, la paura ti condiziona, ti ipnotizza e si prende gioco di te.

È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
– Paolo Borsellino

Chi si prende la terribile responsabilità di scatenare la paura sa che può manipolarti mantenendoti nel timore e nell’ignoranza. Come diceva Napoleone, ci sono due modi per fare muovere – e quindi controllare – gli uomini: l’interesse e la paura.

Ma del resto, come sai, basta una luce per fugare le ombre così nel momento in cui ci sforziamo di conoscere, di capire e andiamo a fondo anche la paura scompare. L’abbiamo visto nella storia dell’uomo: nell’antichità le più grandi paure erano legate alla mancanza di conoscenza dei fenomeni naturali e fisici.
E allora?

Quando ti assale la paura per qualsiasi cosa – e soprattutto quella che stiamo vivendo oggi in una società che si sente minacciata – non fuggire ma affrontala.

Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.
– Henry Ford

Rifletti, osserva, studia le situazioni e riporta serenità nel tuo vivere quotidiano: così toglierai potere ed energia alla paura e a chi la innesca dentro e fuori di te. Mi piace dire “fai paura alla paura”.

In che modo? Tieni all’alto il tuo umore, non cedere mai allo sconforto. Respira l’ossigeno puro della fiducia ma più di tutto ama a dismisura, senza riserve e senza limiti.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Come superare i test della vita?

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.