La più bella parola a poco vale se non diventa azione

Il pensiero è la parola che si trasformano in azione: ecco la vera magia, la forza dell’essere umano. Ogni buona intenzione che non si traduce in operatività si perde come polvere nel vento.

Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa alla fine determina ciò che diventiamo e diventiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni.

Anthony Robbins

La parola è un dono che appartiene all’essere umano, lo connota e lo eleva quando è ben utilizzata. Eppure, il senso della parola è, o dovrebbe essere, quello di ispirare le nostre azioni. Se ci fermassimo alle parole quante piccole e grandi imprese non sarebbero mai state compiute? Tante. Il passaggio dalla parola all’azione è ciò che ci rende efficaci e presenti nella nostra vita.

Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.

Albert Einstein

Ho conosciuto – e credo anche tu – innumerevoli persone che anziché agire per cambiare le condizioni delle loro vite preferivano lamentarsi. Chi si lamenta crea inutilmente delle scuse e degli alibi come pretesto per non agire. A volte, ci lasciamo prendere da una sorta di inerzia, di pigrizia, quell’ignavia di cui parla anche Dante Alighieri nel III canto dell’Inferno e li definisce ““l’anime triste di coloro Che visser sanza infamia e sanza lodo”

Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dare credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.

Giovanni Falcone

La vita è straordinaria perché si misura sulla base dei fatti, non certo sulle sole parole. Liberati dalla pigrizia, dal continuo paragonarti agli altri. Osserva: chi ottiene risultati? Chi agisce. Chi continua a lamentarsi non troverà mai una via d’uscita. Agisci per trovare una soluzione ai tuoi problemi, una via di realizzazione per i tuoi sogni. L’agire porta in sé una magia che l’Universo amplifica. 

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

 

 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.