La realizzazione di sé: piccoli passi, costanti e progressivi

Realizzare se stessi non significa coprire immense distanze in poco tempo, correre e raggiungere in fretta gli obiettivi. Agire ogni giorno con determinazione ed equilibrio ci porta al raggiungimento della meta.

Per iniziare, bisogna smettere di parlare e passare all’azione.
– Walt Disney

Lo farò domani, inizierò il mese prossimo, quando cambierò città mi dedicherò al mio hobby preferito, un giorno mi piacerebbe riprendere a studiare: hai mai pronunciato una di queste frasi? Forse sì e magari non metti mai in pratica le azioni che ti proponi.

Sappilo: se non inizi, se non dai il via, nulla potrà accadere di bello e gratificante nella tua vita. Come disse Confucio: “Non importa se vai piano, l’importante è che non ti fermi”. 

Prendi tempo per pensare; ma quando arriva il momento giusto dell’azione: smetti di pensare e agisci.
– Andrew Jackson

Non conta bruciare le tappe, fare le corse o coprire immense distanze in poco tempo, come dico sempre “piccoli passi costanti e progressivi”: ecco il segreto dell’equilibrio e della riuscita delle nostre azioni.

Questa verità vale per tutte le cose che decidiamo di intraprendere: studio, relazioni, progetti, lavoro, diete, allenamento, crescita spirituale. Se vuoi realizzare qualcosa è necessario passare all’azione pratica per materializzare il tuo progetto e poi mantenerti costante.

Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole.
– Giovanni Falcone

Troppe  persone vivono di frustrazioni e di rimpianti. Sai perché? Di certo, hanno elaborato idee geniali, hanno fatto progetti davvero importanti, pensato modalità per migliorare la propria esistenza ma non hanno agito. Non hanno avuto l’umiltà e la pazienza necessaria per iniziare a muovere i primi passi e così iniziare a dare concretezza al pensiero. Siamo mente e corpo, idea e azione. 

Non stare a osservare chi va più veloce, non partire di slancio per poi fermarti quasi subito. Continua sulla tua strada, ogni giorno un passo concreto in più: così realizzerai quello che senti in te stesso, la tua felicità.

 

Continua a leggere con il prossimo articolo -> Vuoi ritrovare energia? Muoviti 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.