La risata è la musica della nostra esistenza

La felicità è fragile come il cristallo, delicata come la seta, preziosa come la vita.
Ridere è un atto potente, una cosa buona da cui scaturiscono forza ed equilibrio.

Una bella risata è un’ottima cosa e si verifica troppo di rado, questo è il guaio.
– Herman Melville

Ridere fa bene alla salute: qualcuno ha ancora dei dubbi? Anche la scienza ormai ha dimostrato i benefici di una buona e sana risata – poco importa se scaturita da un fatto concreto o indotta – sul nostro stato psico-fisico e quindi sul nostro benessere.

Ho conservato, ricopiandola sul mio taccuino, una frase che Melville scrisse in Moby Dick, il suo capolavoro: “Una risata è la risposta più saggia, la più facile a tutto quello che è strampalato; e accada quel che deve accadere, rimane sempre una consolazione”.

Aggiunse anche che più forte è la tempesta più sonora dovrebbe essere la risata e che il guaio è che ciò avvenga troppo di rado.

Chi ha il coraggio di ridere, è padrone del mondo.
– Giacomo Leopardi

Dobbiamo ammettere, in generale, di aver perso  la capacità di stemperare gli avvenimenti della nostra vita; anzi, spesso li appesantiamo con tutto ciò che ci disorienta perché diamo troppa importanza a quello che è strampalato, inconsueto. 

Ci lasciamo sopraffare dagli accadimenti ed entriamo in un vortice di pensieri e di emozioni negativi. Forse succede anche di prendersi troppo sul serio e di non riconoscere il vero potere della risata che riesce a riportare ogni situazione al giusto equilibrio. 

La risata è la musica della vita.
– William Osler, medico e scrittore

Alle persone che mi chiedono quali azioni o scelte intraprendere per essere più felici consiglio di evitare di fare tutto ciò che è contrario alla loro  felicità.

Meglio stare alla larga da chi mina la nostra serenità con parole o gesti, hai presente quelli che ti creano un brivido di disagio appena li incontri? Ecco, prendiamo le distanze, difendiamo il nostro stato d’animo, teniamo alta l’energia positiva.

La felicità è fragile come il cristallo, delicata come la seta, preziosa come la vita.

Ridere è un atto potente, una cosa buona da cui scaturisce forza ed equilibrio. 

Ho iniziato parlando di Melville e con lui, con un suo bellissimo pensiero, voglio concludere: “Nel tempestoso Atlantico del mio essere, io sempre godo di una muta calma nell’intimo e, mentre pesanti pianeti di dolore incessante mi ruotano intorno, laggiù in fondo continuo a bagnarmi in un’eterna soavità di gioia”.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Accettare non significa arrendersi ma trasformare la vita

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.