La semplicità è una forma d’arte da nutrire con l’amore

Tutto ciò che è bello e immenso è semplice. Apprendi l’arte della semplicità infondendo amore in tutto ciò che fai. 

È molto semplice essere felici, ma è molto difficile essere semplici.
– Rabindranath Tagore

Che cos’è che permette a un’idea di diventare concreta? Il pensiero semplice. Se stiamo ancora pensando che semplicità sia superficialità, stiamo sbagliando.

La semplicità è una forma d’arte straordinaria perché chi semplifica permette la realizzazione delle idee. A causa dei nostri vuoti interiori rendiamo i rapporti complicati, pieni di parole inutili e di comportamenti sbagliati alimentando così scontentezza e senso di frustrazione. Al contrario, quando riusciamo a semplificare il modo di pensare anche la comunicazione diventa immediata, chiara e le relazioni migliorano. 

La capacità di semplificare significa eliminare il superfluo in modo che solo il necessario possa parlare.
– Hans Hofmann

Ci sono persone che, pensando in maniera complicata, vivono in modo disordinato, rendono tutto più difficile e più pesante. Chi ha le idee chiare  e semplici realizza i propri progetti evitando di disperdere tempo, risorse ed energie. Riconosci subito queste persone dal loro carisma e dalla loro capacità attrattiva dovuta alla semplicità. 

Non c’è niente di facile nella vita perché la mente umana ha la capacità di disarmonizzare, di complicare, di rovinare ciò che in natura è già perfetto. Perché accade tutto questo? Perché non riusciamo a semplificare? La mente è complicata quando non è presente a se stessa,  manca di disciplina, non riesce a focalizzarsi sul presente, sull’azione.

La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.
– Isaac Newton

Sai qual è un metodo per semplificare? Amare.

Quando metti amore in quello che fai allora inizi a semplificare anche le cose più complicate, perché sei nel presente. Pensa alle opere d’arte: dietro a un capolavoro ci sono decenni di studio, di fatiche. Eppure quando tu le ammiri, sono magnifiche nella loro semplicità. Nella semplicità risiede un macrocosmo di sapere. Dovremmo, prima di tutto, imparare a semplificare il rapporto con noi stessi. Il primo passo è trattarsi con amorevole gentilezza. Al mattino inizia la giornata rendendo semplici i tuoi pensieri perché la semplicità è la chiave d’accesso alle bellezze della vita. E come diceva Leopardi: tutti gli uomini grandi, sono semplici.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La voce che hai dentro ti guida verso la Felicità

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.