La serenità è la prima cura contro inquietudine e paura

La strada per superare questo momento storico e sociale è prendersi cura di sé e degli altri, portare serenità nell’animo, nutrire bene il corpo e la mente con tutto ciò che è sano, vero e profondo. 

Dov’è disperazione che io porti speranza, dov’è tristezza che io porti la gioia, dove sono le tenebre che io porti la luce.
– San Francesco d’Assisi

Qual è il giusto atteggiamento per resistere alla paura, all’inquietudine che questo periodo storico di allarme sociale genera? La parola Covid-19 e le richieste che via via i governi del mondo chiedono alle popolazioni può infondere timori e in alcuni casi persino fobie.

Eppure l’uomo ha in sé gli strumenti per andare oltre.

Per quanto mi riguarda, la mia prima ancora è la fiducia che ripongono negli scienziati, nei saggi, in quelle persone che hanno la competenza, l’esperienza e il buon cuore per avere cura degli altri. 

Oltre a seguire le raccomandazioni che ci vengono date, c’è una cosa che possiamo fare e che farà la differenza: avere maggiore cura di noi stessi. Il nostro corpo sa come proteggerci.

Il problema è che lo abbiamo abbandonato perdendo quell’atteggiamento, tipico dei nostri nonni, per esempio, di confidare nelle risorse del corpo.

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.
– Jim Rohn

Sappiamo bene tutti quanto sia importante la prevenzione.

Possiamo avere più cura del nostro sistema immunitario e fortificarlo con le buone abitudini felici di ogni giorno. Praticando un lifestyle che possa non solo mantenere ma fortificare il benessere fisico che, come sappiamo, si ripercuote su quello psicologico. Per questo, da molti anni parlo di happy genetica: oltre la risata terapeutica ingloba momenti di profondo rilassamento, di meditazione e abitudini utili a  stare meglio rinforzando le difese immunitarie.

Dovremmo comprendere che la vera salute inizia all’interno di noi stessi. Adotta abitudini sane, rinuncia alla critica, al malanimo, richiama in te il senso di responsabilità che ci contraddistingue come esseri umani.

Mutano le condizioni di vita, ma c’è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri.
– Sergio Mattarella

I valori sono i nostri punti cardinali, sempre. E sono proprio questi valori che ci conducono a gestire la nostra vita, a non cadere preda dell’ansia e della paura. Non dimentichiamo mai che siamo i piloti dell’esistenza, i padroni – o meglio gli artisti – del nostro destino.

Abbiamo sempre 24 ore da vivere, rispettiamo le regole che ci vengono suggerite ma certo non possiamo dipendere unicamente da indicazioni di forma; anzi, dobbiamo fare la nostra parte sia con noi stessi per non rimanere in balia delle conseguenze create dagli altri sia con la famiglia, gli amici, le persone che incontriamo.

Il benessere nasce dall’interno e si irradia all’esterno.

Coltiva fiducia, serenità e buone abitudini e sarai già un passo oltre.

 

Continua la lettura -> Impara ad ascoltarti e realizza il meglio che è in te

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.