La tua vita è una casa, fai risplendere le sue cinque stanze

La tua vita è una casa in cui ci sono cinque stanze meravigliose di cui è importante prendersi cura con amore. Una però è più importante di tutte, illuminala e vedrai risplendere anche le altre.

Ricordatevi di prendervi cura di voi. A volte si è così occupati a prendersi cura degli altri che ci si dimentica di sé.
Cheryl Richardson, scrittrice

Da molti anni guido le persone a riflettere sull’importanza delle cinque stanze della loro vita. Ho potuto osservare che quelli che si lamentano, criticano il lavoro altrui, hanno sempre il dito puntato contro gli altri, invece di portare armonia nella loro vita la rifuggono, ostacolando la gioia di altre persone. 

Immagina la tua vita come se fosse una casa all’interno della quale ci sono cinque stanze: quella delle amicizie, della famiglia, la stanza del lavoro, della individualità e la stanza della spiritualità. 

Hai criticato te stesso per anni e non ha funzionato. Prova ad approvare te stesso e guarda che cosa succede.
Louise L. Hay

All’interno di queste cinque stanze, nel corso della tua vita, hai incontrato tante persone. Pensa alle persone che frequentavi da bambino nella stanza dell’amicizia e con le quali forse oggi non sei più in contatto: hanno senz’altro riempito di gioia la stanza delle amicizie, hanno reso le giornate della tua infanzia belle e significative. 

Ma c’è una stanza che troppo spesso rimane desolata, eppure ha davvero bisogno della tua presenza, è la stanza dell’individualità. Ricorda che tutte le cinque stanze della tua vita sono collegate tra di loro e quando riporti armonia nella stanza dell’individualità propaghi benessere e serenità anche nelle altre, donando la tua bellezza alle persone che incontri ogni giorno. 

Il tuo dovere primario è far felice te stesso. Se sei felice, farai felici anche gli altri.
Ludwig Feuerbach, filosofo

Crediamo di essere così occupati nelle altre stanze da poter trascurare proprio quella che dona vitalità a tutte le altre. Quando incontri te stesso avviene un profondo cambiamento in te, comprendi di non doverti solo preoccupare per gli altri ma riconosci l’importanza di dedicarti amorevolmente a te stesso. Riprendi i contatti con la tua essenza nella stanza dell’individualità e chiediti: “Che cosa posso fare per portare armonia, serenità, tranquillità nella stanza della mia individualità?”. 

Ascoltati profondamente e poi illumina questa stanza con la luce della tua presenza, vedrai che anche tutte le altre stanze risplenderanno.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La semplicità è una forma d’arte da nutrire con amore

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.