La vita è questione di equilibrio
In questo preciso momento come state? Credo che qualunque sia il vostro stato interiore ciò che farà la differenza nel raggiungimento della serenità sia la capacità di preservare il vostro equilibrio.
Un giorno mi stavo divertendo con Matilde e Sofia, le mie meravigliose figlie, a creare con dei sassi di fiume delle piccole sculture.
Non so se ci avete mai provato ma credetemi che è tutt’altro che facile cercare di far stare i sassi in equilibrio uno sull’altro. Quante volte sul più bello quelle sculture crollavano. Però non mi sono mai arreso soprattutto perché stavo godendomi quel semplice momento di condivisione con le mie figlie.
La vita è questione di equilibrio e di tanta, tantissima pazienza. Come quando cerchiamo di creare quella scultura di sassi dobbiamo fare attenzione ai nemici dell’equilibrio: la frettolosità, l’impazienza e l’incapacità di gestire le nostre emozioni.
Quando guido le persone nelle pratiche della Happygenetica la prima cosa che faccio fare ai partecipanti è quello di prendere contatto con se stessi.
In mancanza della propria centratura interiore niente sarà raggiungibile, niente sarà realizzabile.
L’equilibrio interiore è una delle conquiste più importanti e più difficili da realizzare.
Il grande errore è pensare che le circostanze o le persone possano creare al posto nostro il nostro stesso equilibrio interiore.
Vale esattamente il contrario. Le delusioni create nelle varie stanze della vita come nell’ambito dell’amicizia, del proprio lavoro e anche all’interno della propria famiglia possono destabilizzare la nostra centratura e rendere davvero difficile la realizzazione del proprio equilibrio interiore.
Se questa è una realtà maturata dalle nostre esperienze vale a dire che ne esiste un’altra di verità: siamo noi stessi gli artefici del nostro equilibrio interiore, a prescindere da chi e da che cosa ci avrà deluso.
Tutte le volte che mi è caduta la pila di sassolini non mi sono arreso, sono diventato più attento, meno frettoloso e più paziente con me stesso.
La vita è questione di equilibrio. L’equilibrio è frutto della nostra esperienza. Arrendersi mai.
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.