La vita è trasformazione: tre suggerimenti per cambiare

La Natura è mutamento costante: il vento cambia il volto delle montagne, i fiumi conquistano nuovi percorsi nella terra, le stagioni si susseguono. E tu? Non opporti alla trasformazione, al divenire inarrestabile, all’essere oggi meglio di ieri.

Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite.

– Alvin Toffler, saggista

Un giorno sarò. Un giorno farò. Me ne andrò da qui. 

Cambierò città e lavoro. 

Domani troverò la forza di porre fine a quel legame, a quella relazione che non mi fa bene. Prima o poi smetterò di fumare, di mangiare troppo, di essere pigro.

Già. Quante promesse facciamo a noi stessi, quante idee di cambiamento che rimangono parole? Tante. 

Viviamo situazioni o adottiamo stili di vita improduttivi, se non dannosi, eppure andiamo avanti così. Non cambiamo. Perché?

Una delle cose più difficili per noi essere umani è cambiare quando qualcosa non funziona come vorremmo nelle nostre esistenze.

Anzi, abbiamo paura. 

Ma resistere al cambiamento è contro natura. La vita è cambiamento continuo, evoluzione, trasformazione.

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.

– Lao Tzu

Qualcuno ha detto una frase che mi è rimasta impressa: se la tua vita non cambiasse, non ci sarebbero le farfalle. Il bruco abbandona se stesso, si spoglia della vecchia pelle per rifiorire meravigliosa farfalla. La Natura mostra il potere del cambiamento: è mutamento costante. Il vento cambia il volto delle montagne, i fiumi conquistano nuovi percorsi nella terra, le stagioni si susseguono. E tu? Non opporti alla trasformazione, al divenire inarrestabile, all’essere oggi meglio di ieri.

Molte volte, preferiamo adattarci, sottometterci. Ci conformiamo e ci difendiamo dicendo che “tanto si è sempre fatto così”: esprimiamo così il rifiuto di guardare al futuro. 

In realtà possiamo cogliere infinite opportunità quando decidiamo di cambiare qualcosa nella nostra vita, quando molliamo gli ormeggi e le zavorre e ci avventuriamo con coraggio verso ciò che ci attende.

E tutte le vite che abbiamo vissuto e quelle che dobbiamo ancora vivere sono piene di alberi e foglie che cambiano. 

– Virginia Woolf

Voglio darti tre suggerimenti per svoltare, che siano di stimolo e d’ispirazione, tre atteggiamenti che agevolino il tuo cambiamento.

Evita di lamentarti.

La lamentela è energia pesante che ti impedisce di proseguire sul tuo cammino, offusca mente e pensieri.

Basta incolpare gli altri, agisci tu per primo: troppe volte diamo agli altri ogni responsabilità quando potremmo invece essere di esempio e agire noi per primi.

Ciò che ti è accaduto, le esperienze forti che hai vissuto, portano in sé i semi di un grande insegnamento: coglilo, seminalo e crea il tuo miglior destino.

 

Continua la lettura, approfondisci il tema con l’ articolo “La vita è cambiamento, evoluzione: chi teme resta fermo“.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community.
L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.