La vita è un dono immenso, non dimenticarlo mai

Quando viviamo momenti difficili dovremmo ricordare che c’è sempre una via d’uscita, se condividiamo con le persone giuste la nostra difficoltà. In queste situazioni, però, non dimentichiamo mai che la vita è un dono di inestimabile valore. 

Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò.
Dalai Lama

Incontro molte persone e resto spesso in ascolto: in tanti avverto molta pesantezza, come se tutto fosse una zavorra da trascinare. Comprendo che ci siano momenti davvero difficili, li ho vissuti anch’io, ma c’è un aspetto che non dovremmo mai dimenticare: il dono immenso che abbiamo ricevuto. Quale? La vita. E, credimi, si tratta di un valore che non è quantificabile. So che a volte si pensa addirittura di non avere abbastanza forza per andare avanti, eppure, anche in questi momenti bisogna avere fiducia nella nostra esistenza.

Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, ché anche nella tempesta della vita umana le cose leggere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare.
– Apuleio

Quando ci apriamo al dono della vita, ci concentriamo di più sugli altri e i loro bisogni, confidando nello stesso tempo le nostre preoccupazioni agli amici o a chi ci può aiutare,  ecco che la situazione inizia a migliorare, a essere meno pesante. Le esperienze più difficili che ho vissuto mi hanno fatto comprendere che c’è un rimedio a tutto. 

Non c’è fine. Non c’è inizio. C’è solo l’infinita passione per la vita.
– Federico Fellini

Quello di cui abbiamo bisogno è di essere compresi nei momenti di fragilità. Non sentirsi soli è importante ma dipende anche da noi permettere agli altri di aiutarci: manifestiamo, quindi, le nostre esigenze e preoccupazioni, condividiamole. Ricordati che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarti. E mi raccomando, c’è una verità che non devi dimenticare mai: la tua vita è un dono immenso.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo ⬇

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.