L’amore di coppia autentico è dono di sé

Passione ed emozione sono la base dell’amore di coppia ma poi c’è da intraprendere un sentiero che s’inoltra nella profondità dell’anima, là dove riscopri ogni giorno l’autenticità di una relazione che è prima di tutto dono di sé. 

Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati.
– Goethe

Un’energia elettrizzante che pervade corpo e mente, resistenza fisica incredibile che ti fa tirare tardi la sera e percorrere se necessario chilometri e chilometri; e poi quella tensione allo stomaco, il mondo che sembra meraviglioso, fatto di zucchero e panna e tu che vivi con un perenne sorriso stampato sul volto e nel cuore.

L’inizio di ogni amore in genere è così. 

Pensi che non potresti più vivere senza l’altra persona, è la ragione della tua vita, abita in tutti i tuoi pensieri e ti domandi come avrai fatto mai a trascorrere così tanti anni senza lei o lui.

Poi il tempo passa.

Il rapporto con chi ami cambia: incomprensioni, discussioni, piccoli litigi. Diciamo la verità: stare insieme è un gioco di equilibri, di chimica, di passione e rispetto.

Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro. Anzi, è proprio allora che inizia.
– Papa Francesco

Che cosa puoi fare per rivitalizzare un legame a cui tieni? Come ridare nuova linfa vitale all’unione?

L’amore – quello vero e autentico – ha la priorità su tutto: se non dovesse essere così fermati un attimo e riconsidera quali siano i valori più importanti della tua vita. Abbiamo bisogno, ogni tanto, di ristabilire le priorità. Non solo. Di osservare i doni che abbiamo e le persone che ci stanno accanto, sostenendoci ogni giorno, condividendo con noi il loro tempo prezioso. 

Esprimi alla persona che ami la tua profonda gratitudine perché è presente nella tua esistenza. I grazie migliori sono quelli che mostriamo attraverso piccoli gesti di grande attenzione.

Rompi la monotonia e ritagliati del tempo per stare con la persona che ami.

Anche i tuoi figli ti ringrazieranno e forse ti diranno “potevi farlo prima”

Eppure altro non desidero se non ciò che già possiedo; il cuore mio, allo stesso modo del mare, è privo di limiti; e ancora come il mare il mio amore è profondo: più te ne do e più ne ho, poiché entrambi sono infiniti.
– William Shakespeare (da Romeo e Giulietta)

I litigi fanno parte di un rapporto solido: d’amore, di amicizia, tra fratelli e sorelle. A volte anche lo scontro può essere utile per portare chiarezza. Ma ricordati dell’importanza delle parole. Non ferire mai: è necessario rimanere ancorati alle situazioni contingenti e non trascendere, dicendo frasi di cui poi ci pentiremo a lungo. 

Passione ed emozione sono la base dell’amore di coppia ma poi c’è da intraprendere un sentiero che s’inoltra nella profondità dell’anima, là dove riscopri ogni giorno l’autenticità di una relazione che è prima di tutto dono di sé. 

Quando valuti il tuo rapporto di coppia concentrati su ciò che vi avvicina e non su quello che vi allontana. E non dimenticare che il contatto fisico produce la chimica dell’amore: non rinunciarvi mai. 

E come scrisse il grande Neruda: “toglimi il pane, se vuoi, toglimi l’aria, ma non togliermi il tuo sorriso”.

 

Continua la lettura con il prossimo post -> La mente è una risorsa quando è abitata da pensieri felici

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.