L’anno che verrà: fai di ogni passo una tappa di felicità

Nella nostra natura vive il desiderio di ricominciare sempre, lasciandoci alle spalle i momenti difficili. Non dimenticare, però, quanto ogni esperienza vissuta, anche la più tormentata, rappresenti fonte di crescita e apprendimento.

Il futuro dipende da ciò che fai oggi.
– Mahatma Gandhi

Accade sempre che, alla fine dell’anno, si senta forte il desiderio di lasciarsi lasciarci alle spalle tutto quello che abbiamo vissuto. Di sicuro, ci saranno stati momenti difficili e complicati, ma anche esperienze positive, intense che ci hanno arricchiti. L’idea però di svoltare, di ricominciare è un modo per scrollarci di dosso il peso che avvertiamo sulle nostre spalle e nell’animo.

Il coraggio non è avere la forza di andare avanti, è andare avanti quando non hai più forze.
– Napoleone Bonaparte

Eppure sono i giorni che abbiamo vissuto nel corso dell’anno che hanno contribuito a cambiarci, ad accrescere il nostro apprendimento della vita, a renderci le persone speciali che siamo. Spesso siamo incapaci di concentrarci proprio su quegli aspetti che nobilitano la nostra anima e che ci rendono persone migliori. Forse perché nessuno di noi ama attraversare situazioni difficili, dolorose: questo è comprensibile. Ma dovremmo avere la giusta chiarezza mentale per capire quanto ogni esperienza – e spesso proprio le più complicate – porti un vero arricchimento personale.

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.
– Charles R. Swindoll

Sai che cosa dovremmo fare? Complimentarci più spesso con noi stessi per tutte quelle volte in cui siamo riusciti ad andare oltre le difficoltà, scegliendo la felicità. Se ci pensi è più facile immaginare scenari negativi, problematici e capita anche di ingigantirli. Spetta a noi scegliere come vogliamo vivere quello che ci accade. 

Per cui, celebriamo i momenti in cui siamo andati avanti con fiducia; forse lo abbiamo fatto per i nostri cari o forse per il nostro bambino interiore. Ora, lasciamoci guidare da questa forza verso un nuovo anno, con più amore e consapevolezza di prima. Perché ogni passo non sia la replica di quello precedente, ma nuova tappa di un percorso di felicità.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.