Leggerezza non è superficialità ma volo dell’anima

La leggerezza non è chiudere gli occhi e rimanere in superficie di fronte alla realtà, anzi, è cogliere la fiducia e la felicità che vibrano nella profondità della nostra anima. 

Molte persone sono solite prendere la vita, le situazioni, le persone con eccessiva serietà; esse tendono a prendere tutto in tragico. Per liberarsi dovrebbero coltivare un atteggiamento più sciolto, più sereno, più impersonale.
– Roberto Assagioli

In tanti ancora confondono la leggerezza con la superficialità. Sono due cose ben diverse. Potreste forse definire superficiale ciò che è essenziale? La leggerezza è questa capacità di non caricarsi di pesi inutili ma di tenere in considerazione solo ciò che davvero conta nella nostra vita. Abbiamo tanto bisogno di portare leggerezza nelle nostre esistenze e vivere esperienze in sintonia con la natura umana e l’ anima divina che ci definiscono. 

Se vuoi viaggiare lontano e veloce, viaggia leggero. Spogliati di tutte le invidie, gelosie, ripicche, egoismi e paure.
– Cesare Pavese

Uno dei dei nostri bisogni fondamentali è condividere momenti di felicità con persone che ci permettano di essere solari, positivi. Sorridere e ridere insieme sono momenti di leggerezza che portano beneficio non solo alla nostra mente ma anche al corpo. Ci sono invece relazioni con il potere di affossare il benessere personale; c’è chi passa il tempo a lamentarsi, a dare giudizi, a denigrare: questa è la pesantezza che ti trascinerà sempre più in basso. 

La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.
– Italo Calvino

Leggerezza non è confusione o fatalità. Anzi, risiede in chi ha ben chiari i propri obiettivi e le azioni da perseguire ma lo fa con spirito di fiducia. Dobbiamo guardare con occhi nuovi ciò che vive attorno a noi, rieducarci alla bellezza delle piccole cose, alla serenità di un quotidianità pervasa di cura e attenzione.

Non vuol dire chiudere gli occhi di fronte agli accadimenti ma sapere che le esperienze vissute plasmano le nostre vite.

Inoltre, la leggerezza porta sempre con sé una meravigliosa compagna di viaggio: la felicità.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Il più grande investimento? L’esperienza

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.