Lontani dal giudizio, aperti alla comprensione

Solo quando guardiamo gli altri nella loro umanità siamo in grado di comprendere e di non giudicare. Questa è la vera accettazione

Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese.
– Baruch Spinoza

Penso che molte degli insegnamenti fondamentali della nostra vita li abbiamo appresi durante l’infanzia. 

Quando ero un bambino, mio padre lavorava come infermiere in un Istituto penitenziario. Mi parlava spesso del suo lavoro e più di una volta mi disse che quando incontrava i carcerati per curarli non pensava ai loro errori o alla loro pena da scontare, ma soltanto alla loro umanità: per lui erano persone bisognose di cura.

C’è qualcosa di peggiore di un gravissimo peccato commesso? Si, il giudizio severo e duro senza misericordia su chi ha commesso tale peccato.
– Enzo Bianchi

Un giorno mi chiese di scrivere delle lettere ad alcuni di quei detenuti. Disse che avevano bisogno di essere incoraggiati a vivere una vita migliore, soprattutto quando avrebbero lasciato il carcere per tornare di nuovo nel mondo. Molti di loro pensavano che non sarebbero più riusciti a riprendere un’esistenza normale. Scrissi quelle lettere con profondo rispetto immaginando il giorno in cui quelle persone avrebbero riabbracciato i loro figli, ormai cresciuti. Ricordai loro come sarebbe stato bello godere dell’affetto dei propri cari e vivere all’aria aperta, godere della natura.

Capire la sofferenza di qualcuno è il miglior regalo che puoi dare ad un’altra persona. La comprensione è l’altro nome dell’amore.
– Thich Nhat Hanh

Dopo tanti anni, ormai adulto, ebbi notizia da alcuni di quegli uomini direttamente: c’era chi si ricordava di me e della mia lettera che ancora conservava. Fu una grande emozione.

Mi sono reso conto, con il tempo, che con quel gesto il mio papà mi insegnò il profondo valore del rispetto dell’individuo, quel rispetto che se manca rende l’uomo capace di ignobili azioni.

Dobbiamo mantenerci lontani dal giudizio e aperti alla comprensione: solo così si ama davvero.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo:

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.