L’unica lotta che si perde è quella che si abbandona

Arrendersi è facile, l’abbandono sembra liberarci da ogni responsabilità e tensione. Ma non è così: la vera forza è andare oltre gli ostacoli e perseguire gli obiettivi con coraggio e fiducia.

L’unica lotta che si perde è quella che si abbandona.
– Rigoberta Menchú

Arrendersi è facile, anzi, è una delle azioni più facili in assoluto. La cosa difficile, la vera forza, è proseguire, andare avanti quando tutti si aspetterebbero la tua resa. Pensi che abbandonando il perseguimento degli obiettivi ti sgraveresti delle responsabilità? No. Sei sempre responsabile della tua vita.

Perché a volte ti arrendi con così tanta facilità? Forse ti lasci prendere dalla frustrazione, dallo sconforto e non riconosci il tuo vero valore, la persona meravigliosa che sei. 

Se ti abbatterai, se lascerai che sia la disperazione a vincere, allora sì sarai un mezzo uomo, buono solo a piangersi addosso.
– Licia Troisi, scrittrice

Di che cosa hai bisogno per vivere pienamente la tua vita? 

Durante le sessioni di coaching guido i miei coachee a svolgere un lavoro di consapevolezza. Domando: “di che cosa hai bisogno in questo momento della tua vita? Quali sono le tue necessità?” Le due domande hanno un grande potere:  ti permettono di ascoltarti profondamente per poi agire e apportare il cambiamento che reputi necessario. 

Gli uomini non falliscono, si arrendono.
– Elihu Root, senatore degli Stati Uniti

Se pensi che chi ha successo nella vita non abbia difficoltà, ti sbagli. Leggendo molte biografie di personaggi famosi e conoscendo tanti grandi imprenditori, studiosi, artisti posso dirti che si tratta di persone determinate ad andare avanti, oltre i problemi e gli ostacoli, con lo sguardo puntato all’obiettivo e il cuore colmo di fiducia. Non tergiversare, agisci ora e vai verso i tuoi sogni perché diventino realtà.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Coscienza umana e anima divina: così rispondi alla vita.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.