Non preoccuparti! Occupati di migliorare

Se porti l’attenzione sul tuo carattere ti renderai conto di quanto poco importante sia ciò che gli altri pensano di te e la tua reputazione sarà solo il riflesso della fedeltà alle virtù che hai scelto di coltivare e far risplendere.

Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l’opinione altrui —Arthur Schopenhauer

Preoccuparsi: occuparsi prima, prevedere di una situazione quelli che potrebbero essere i problemi, i contrattempi e risolverli anticipatamente. Ci si preoccupa per migliorarsi l’esistenza, per ottimizzare i tempi. Non per appesantire le proprie giornate con pensieri che non hanno un effettivo riscontro pratico. Esistono delle cose che richiedono tutta la nostra presenza e la nostra occupazione in tempo reale.

Quanto è importante preoccuparsi della propria reputazione?

La reputazione è la stima di cui qualcuno gode nella società. Essa deriva dalle azioni e da come manifestiamo il nostro essere all’esterno. Molto spesso consideriamo reputazione il viaggio mentale che le persone si fanno a proposito di noi: questo potrebbe non corrispondere alla verità. Ognuno di noi è un sistema complesso di convinzioni, scaturite da abitudini, pensieri, tipo di educazione. Non siamo neutri: guardiamo il mondo con il paio di occhi che abbiamo formato nel corso della nostra vita. Dunque ciò che pensano gli altri di noi il più delle volte rivela l’essenza della persona che osserva e non qualcosa che effettivamente ti appartiene.

Non ci si dovrebbe mai curare troppo della reputazione, ma piuttosto del proprio carattere, quello che ci tiene costantemente impegnati nella ricerca personale al miglioramento.

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro —Sir Charlie Chaplin

Purtroppo capita molto spesso — e non solo tra i giovani — che le persone incrinino la loro autostima, persino le relazioni, dando più valore al giudizio esterno.
Si pre-occupano di indossare a tutti i costi un vestito confezionato in modo industriale, quando hanno tutti gli strumenti e le capacità per cucirne uno di alta qualità e su misura, nel laboratorio del proprio carattere.

Se porti l’attenzione sul tuo carattere ti renderai conto di quanto poco importante sia ciò che gli altri pensano di te e la tua reputazione sarà solo il riflesso della fedeltà alle virtù che hai scelto di coltivare e far risplendere.

Focalizzandoti sul tuo carattere, avrai l’opportunità di migliorare te stesso in tutte le aree della tua vita e permetterai anche a chi ti incontrerà di fare ugualmente, perché riconoscerai negli altri il valore di ciò che stai curando dentro di te.